venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàI volontari Cri di Somma agli "Stati generali di Primo soccorso", il...

I volontari Cri di Somma agli “Stati generali di Primo soccorso”, il 2 e il 9 la raccolta viveri

SOMMA VESUVIANA. “Join the next generation of Red Cross Training” è l’invito rivolto a tutti i volontari della Croce Rossa Italiana a partecipare alla “formazione del futuro” del settore sanitario, attraverso gli Stati Generali 2017 Area 1 e le Giornate di studio internazionali sulla promozione degli stili di vita sani e l’educazione alla salute e al primo soccorso. L’evento, ospitato a Napoli presso il Centro Congressi Stazione Marittima, si è  concluso  domenica 26 novembre  e ha visto circa 1300 volontari provenienti da tutta Italia a cui anche i volontari della nostra sede hanno partecipato. All’evento sono intervenute diverse personalità: il presidente della Cri e della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, avv. Francesco Rocca; il ministro della salute, Beatrice Lorenzin; tanti esperti del settore che per tre giorni si sono confrontati e hanno approfondito numerose tematiche che passano dall’analisi dei corretti stili di vita, alla prevenzione di specifiche patologie e dipendenze, dagli interventi di primo soccorso e salvataggio, al ruolo dei comunicatori del settore, dalla tutela della salute nell’infanzia, alla donazione e al ruolo delle forze ausiliarie nell’ambito delle attività sanitarie, fino ai corretti stili di vita per i giovani.
Archiviata l’esperienza,  i volontari della sede CRI di Somma Vesuviana, patrocinati dal nostro Comune, preparano un nutrito calendario di eventi per il prossimo dicembre. Si parte con due raccolte viveri per aiutare le famiglie che sono in difficoltà: il 2 dicembre presso i supermercati Gennarì di via Aldo Moro e DeCò di via Costantinopoli; il 9 dicembre presso i supermercati Conad di via Santa Maria del Pozzo e DeCò di via Don Minzoni, i volontari della CRI raccoglieranno olio, aceto, legumi in scatola, pasta, latte, biscotti, sale, zucchero che saranno distribuiti alle famiglie del nostro territorio che mensilmente sono seguite con la distribuzione del pacco viveri. Con il progetto “I bambini aiutano i bambini” si mira a sensibilizzare i più piccini all’attenzione al prossimo che è in difficoltà;  i volontari quest’anno saranno presenti al II Circolo Didattico di Somma Vesuviana per la raccolta dolciumi che saranno poi distribuiti ai bimbi meno fortunati il 4 gennaio con l’arrivo di una speciale Befana nello spazio antistante la chiesa di Santa Maria del Pozzo. L’attenzione all’altro meno fortunato non è la sola sfida che si pongono i nostri volontari che come oramai tradizione consolidata propongono il progetto “Botto e Risposta” ai ragazzi della scuola media San Giovanni Bosco sulla prevenzione all’utilizzo dei botti illegali per formare, con l’ausilio degli Artificieri dell’Arma dei Carabinieri e della Protezione Civile Cobra 2 di Somma Vesuviana, una cultura della legalità al fine di lenire gli esiti nefasti, triste realtà che ogni anno si ripropone il 1 gennaio. L’attenzione ai gruppi vulnerabili, l’educazione alla salute sono solo alcune sfide che i nostri volontari si propongono con tenacia di affrontare quotidianamente e che rivolgono alla comunità di appartenenza; perché solo insieme si cresce e si può essere un’Italia che aiuta.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche