venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàIl culto dei morti all'Istituto comprensivo 5 "Amedeo Maiuri" di Ercolano FOTO

Il culto dei morti all’Istituto comprensivo 5 “Amedeo Maiuri” di Ercolano FOTO

ERCOLANO. “Altar de día de muertos”, sviluppo delle competenze interculturali, civiche-sociali, emozionali, questo è stato l’obiettivo principale del progetto di continuità verticale “non solo Halloween” messo in atto da docenti e alunni della scuola primaria e secondaria dell’istituto comprensivo 5 “Amedeo Maiuri” di Ercolano. Gli allievi hanno realizzato con le proprie mani non solo scenografie tipiche di halloween con relativi approfondimenti storici culturali religiosi ma anche hanno realizzato il tipico “altar de día de muertos” della cultura messicana, mettendo in campo e soprattutto sperimentando tutta la loro creatività per una didattica attiva, significativa e inclusiva.
L’evento conclusivo si è svolto all’istituto superiore Tilgher, mercoledì 30 ottobre. La mattinata è iniziata con una lectio affidata a Padre Pasquale Incoronato chiamato a parlare agli studenti de “Il culto dei morti tra dal paganesimo al cristianesimo:continuità e differenze”. Si sono poi svolti laboratori didattici pratici e interattivi tra alunni di diversi ordini. Una grande festa di colori, di musica e di emozioni. “Il nostro altare, creato per l’occasione movibile”, spiegano i docenti che hanno curato il progetto, “è stato allestito al Tilgher con l’aiuto e la collaborazione di tutti gli allievi, creando momenti di didattica pratica e di lingua viva, comparazione tra culture e tradizioni diverse in un clima di accettazione incondizionata. Bambini, ragazzi, docenti, tutti insieme per un progetto di una scuola, la nostra scuola che impara emozionandosi”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche