martedì 16 Aprile 2024
HomeAppuntamentiIl fenomeno del brigantaggio ne "L’Annessione", il libro di Dario Marino

Il fenomeno del brigantaggio ne “L’Annessione”, il libro di Dario Marino

POMIGLIANO D’ARCO. “L’Annessione”, il libro di Dario Marino. Tornano gli appuntamenti con la cultura e la diffusione delle idee targati Circolo Proudhon Napoli.

Ancora una volta la cornice scelta dai componenti del circolo di lettura territoriale è quella gradevolissima dell’Oliver Foodentrertainment di Pomigliano d’Arco. Qui, a partire dalle ore 18 di sabato 18 marzo, sarà presentato il libro di Dario Marino “L’Annessione”.

Il volume offre ai lettori un’accurata disamina dei documenti e della letteratura dedicata al fenomeno del brigantaggio post-unitario, senza cercare conforto in tesi aprioristiche ma presentando con attenzione le fonti e la molteplicità di attori e interessi in campo subito prima e subito dopo il 1861, l’anno che sancisce un’unità di Italia che sa tanto, appunto, di annessione. A ricostruire la genesi e le tesi espresse nel volume pubblicato dal Circolo Proudhon Edizioni, l’autore Dario Marino, salernitano classe 1984, pronto a rispondere alle domande che il pubblico vorrà porgli nel corso dell’incontro.

«Nonostante il Circolo Proudhon Napoli sia nato da pochi mesi stiamo portando avanti con entusiasmo una serie di attività volte a promuovere sul territorio napoletano e nella sua provincia eventi come quello in questione, volti a favorire la circolazione di idee non standardizzate e pensieri critici con cui guardare la realtà che ci circonda» hanno detto dal Circolo partenopeo dando appuntamento a tutti gli interessati per sabato pomeriggio nel locale di via Passariello 56.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche