giovedì 28 Marzo 2024
HomeCronacaInfoDay Erasmus plus 2018- opportunità per studenti e scuole

InfoDay Erasmus plus 2018- opportunità per studenti e scuole

SAN VITALIANO – Formazione, sviluppo, obiettivi e opportunità per studenti e scuole al centro dell’InfoDay Erasmus plus 2018, che si è tenuto lunedì a San Vitaliano, nella sala congressi del Best Western Hotel Ferrari.

L’incontro, promosso da AGE, Associazione Italiana Genitori, in collaborazione con NOESI Evolution, società operante nel settore della Formazione, ETN, leader nella gestione di progetti di mobilità per studenti europei, e l’Istituto di Psicoterapia Relazionale, ha posto l’accento sulla valenza del progetto Erasmus come veicolo per lo sviluppo delle politiche nazionali per il lavoro, la formazione e l’inclusione sociale.

Ad aprire i lavori, con un excursus sulle strategie e le dinamiche per favorire lo sviluppo economico e non solo dell’Europa, di cui proprio il Progetto Erasmus Plus, rappresenta il volano, l’Avvocato Emilio Di Marzio docente di diritto internazionale alla Link Campus University. “Il Programma Erasmus Plus– le parole di Di Marzio –  è una delle trovate più geniali della Comunità Europea”. 

Più nel dettaglio, soffermandosi invece sulla parte progettuale e rivolgendosi alla platea di docenti e dirigenti scolastici provenienti da diversi istituti, gli interventi del  dottor Ciro Ciaccio e la dottoressa Annalisa Caccioppoli, di Noesi Evolution,  che hanno illustrato la call 2018 sottolineando le procedure per poter accedere, e soprattutto le opportunità che Erasmus rappresenta non soltanto per gli studenti, ma soprattutto per le scuole.

In tale direzione anche l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Letizia Servillo, che ha affrontato il nodo sulla formazione dei docenti in ambito Erasmus

 

L’incontro è stato anche un modo per mostrare concretamente il percorso degli studenti in Europa, grazie alle video testimonianze offerte da ETN-  Education and Training Network, società  leader nella gestione di progetti di mobilità. 

Ad illustrare il tutto la dottoressa Maria Pina Triunfo e l’architetto Concetta Santarsiero, referenti di ETN, che segue gli studenti per tutta la durata dell’Erasmus, grazie ad una impeccabile struttura organizzativa che conta su ben 6 agenzie specializzate nella formazione in mobilità in tutta Europa, in cui ogni giovane è accolto e guidato da personale qualificato e disponibile, pronto ad intervenire in qualsiasi momento.  “Viaggiare, imparare e aprirsi sono le chiavi del successo nell’epoca della globalizzazione dove ciascuno di noi è parte di un “tutto”. Con ETN è possibile. Le nostre agenzie formative, sono parte integrante di un sistema basato sull’affidabilità e la poliedricità. Come gli anelli di una catena, si completano e si rafforzano a vicenda creando un legame di professionalità e stabilità dove ogni studente trova la sua dimensione migliore”.

Ma Erasmus è anche famiglia, come ha chiaramente illustrato il presidente regionale dell’AGE,Massimo Apice, “perché è questa ad avere un ruolo determinate nella cultura e nella formazione dei ragazzi, lavorando in maniera sinergica con le istituzioni scolastiche al fine di conseguire gli obiettivi nella maniera più appropriata e nel rispetto di quelli che sono i valori ed i diritti dei giovani”.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche