giovedì 18 Aprile 2024
HomeAttualitàIntesa ordine ingegneri e Comune per inserire giovani nel mondo del lavoro

Intesa ordine ingegneri e Comune per inserire giovani nel mondo del lavoro

Liveri. Opportunità formative per giovani ingegneri negli enti locali. L’Ordine degli ingegneri di Napoli – rappresentato dal presidente Luigi Vinci – ha siglato un protocollo con il sindaco del Comune di Liveri, Raffaele Coppola, per un tirocinio non retribuito di sei mesi negli uffici tecnici municipali. Il primo tirocinante sarà l’ingegner Salvatore Raia.

“Per ora – spiega il sindaco Coppola – abbiamo cominciato con un professionista, ma c’è l’intenzione di coinvolgerne altri. In un momento così difficile occorre dare atto all’Ordine degli ingegneri di Napoli dello sforzo per dare risposte adeguate alle esigenze dei giovani”. “Liveri – spiega il consigliere dell’Ordine degli ingegneri, Vittorio Piccolo – è un piccolo esempio di smart city: sul territorio è attivo, per esempio, il wi-fi gratuito ed è stato installato un sistema di videosorveglianza. Il tirocinio darà l’opportunità a un giovane collega di fare esperienze nel campo della gestione innovativa del territorio”.
L’accordo siglato col Comune di Liveri si inquadra in uno schema di protocollo che l’Ordine sta proponendo a tutte le amministrazioni locali della provincia di Napoli. “Per la massima diffusione dell’iniziativa – spiega il segretario dell’Ordine Andrea Prota – contiamo sulla promozione che i giovani colleghi ingegneri vorranno fare presso gli enti con cui sono in contatto”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche