venerdì 19 Aprile 2024
HomePolitica#iofirmoperilSud, Caldoro: "Chi ha paura dell'autonomia rinuncia al futuro"

#iofirmoperilSud, Caldoro: “Chi ha paura dell’autonomia rinuncia al futuro”

Macroregione Sud, si parte con le firme per il Referendum Sansoni “Giornata storica”, Caldoro “Per un Sud unito e più forte”

E’una giornata storica per la Campania ed il Sud” così Alessandro Sansoni, presidente del Comitato referendario per la Macroregione autonoma del Sud, sull’avvio della raccolta firme sui quesiti referendari. Presso il Consiglio regionale della Campania i promotori, nel corso di una conferenza stampa, hanno illustrato i due quesiti. Il primo “Volete voi che la Regione Campania intraprenda tutte le iniziative istituzionali necessarie per ottenere dallo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, comma terzo, dellaCostituzione, in tutte le materie indicate dalla predetta disposizione?”, il secondo ““Volete voi che la Regione Campania stipuli con le altre Regioni dell’Italia meridionale continentale tutte le intese necessarie, ai sensi dell’articolo 117, ottavo comma, della Costituzione, per l’esercizio unitario, anche attraverso l’istituzione di organi comuni, delle funzioni di propria competenza?”.

“Parte – ha aggiunto Sansoni – un percorso che, con il sostegno di amici, cittadini ed amministratori, deve portarci alla costituzione della Macroregione Autonoma del Sud. Dobbiamo farlo per ragioni storiche, economiche e culturali. Non ci spaventa la sfida delle autonomie e non ci spaventa il regionalismo differenziato se al centro mettiamo gli interessi meridionali”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti presentato l’hashtag #iofirmoperilSud e gli slogan ‘Mai più suDditi’ e ‘L’Autonomia fa la forza’. In sala, fra gli altri, Gino Giammarino de ‘Il Brigante.it’, Sabino Morano della Lega, Sergio Angrisano dei Movimenti federalisti di base ed ancora i consiglieri regionali, Pasquale Sommese, Aramando Cesaro, Massimo Grimaldi e Carmine Mocerino.

“Chiediamo ai cittadini di esprimersi per un Sud più forte, unito e più grande. Non dobbiamo lasciare le cose come stanno, accettare lo status quo. Dobbiamo accettare la sfida dell’autonomia ed incoraggiare una capacità di lettura unitaria del Sud”. Lo ha detto Stefano Caldoro, capo della opposizione di centrodestra in Campania e responsabile del Dipartimento Autonomie di Forza Italia.

L’ex Presidente della Regione, fra gli animatori della iniziativa, ha firmato per i quesiti a margine dell’incontro.

“Chi ha paura dell’autonomia – ha rilanciato – rinuncia al futuro. Dobbiamo fissare dei paletti, e dobbiamo farlo sui diritti costituzionali garantiti per tutti, e sfidare il resto del Paese.

Caldoro ha ricordato la composizione civica del comitato “siamo aperti alle diverse sensibilità politiche, conteremo sul sostegno della sinistra riformista e lontana dalle istanze più conservatrici, conteremo sul sostegno del centrodestra” e sollecitato sulla posizione di Salvini ha detto ”a Napoli, in conferenza stampa, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa. Un fatto assolutamente positivo”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche