giovedì 25 Aprile 2024
HomeAppuntamentiLa Compagnia Incontri in scena con la celebre "Filumena Marturano"

La Compagnia Incontri in scena con la celebre “Filumena Marturano”

SAN GIORGIO A CREMANO. Week end al teatro con la celebre commedia “Filumena Marturano”, appuntamento al Sanacore nei giorni venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo alle ore 21. A metterla in scena la Compagnia Incontri con la regia di Francesco Iurlaro.

Non è solo una commedia teatrale, ma una vera e propria opera della letteratura italiana “Filumena Marturano” è il classico intramontabile, emozionante e controversa storia che verrà interpretata magistralmente dalla Compagnia Incontri, venerdì 1 marzo, sabato 2 marzo e domenica 3 al teatro Sanacore di San Giorgio a Cremano. Del celebre drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo, la regia è affidata al bravo Francesco Iurlaro. Ad interpretare la protagonista indiscussa della trama è l’attrice Ramona Di Martino, mentre il personaggio di don Domenico Soriano è affidato alla bravura dell’ attore Onofrio Ogliastro. Il cast completo: Francesco Iurlaro, Marina Rungi, Alessandra Della Monica, Eddy Ogliastro, Daniele Ogliastro, Antonio Colin, Alessandro Conti, Mattia Ferraro, Marco Scala, Danila Scoppa e Marianna Donato. Filumena e Domenico Soriano sono amanti da tanti anni, da quando lei lavorava “lì ” in quella “casa chiusa”. La loro tormentata storia d’amore ha un inizio ma mai una fine, Filumena perdona tutte le “scappatelle” di lui, le fughe, l’indifferenza, tutto viene “condonato” a Dummì, come lei ama chiamarlo nei momenti di intimità. Ma l’ultima “pugnalata” no, quella non riesce proprio ad accettarla. Soriano ha deciso di sposare una ragazza più giovane, incurante degli anni e della vita “perduta” di Filumena spesa a raccogliere le briciole di un rapporto egoista. Userà il suo segreto, anzi i suoi tre segreti per ricambiare le tante coltellate che le sono state inferte dall’uomo che amava: tre figli, uno dei quali sangue del sangue di Domenico, frutto di una sola notte di vero amore. Eduardo scrisse questa meravigliosa commedia per sua sorella Titina nel 1946. La grande artista pretese dal celebre fratello di non essere più un ruolo secondario, un’ ombra all’ombra dei De Filippo. Così Eduardo le “vestì” gli abiti di Filumena, ruolo per il quale verrà ricordata e omaggiata per decenni.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche