venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaLa denuncia del consigliere Rianna: "Sul sito del Comune atti pubblicati in...

La denuncia del consigliere Rianna: “Sul sito del Comune atti pubblicati in ‘bianco’”

Somma Vesuviana. Il consigliere comunale di opposizione Salvatore Rianna (Ripartire si può): «Non è pensabile che si violino i diritti dei cittadini omettendo di pubblicare gli atti».
Ieri, giovedì 21 giugno, il consigliere Rianna ha invitato per iscritto il responsabile della posizione organizzativa n°1 Francesco Ferraro a verificare l’effettività della trasparenza amministrativa, scrivendo per conoscenza anche al segretario generale del Comune di Somma Vesuviana e al sindaco.

“Non è certo la prima volta che accade – spiega il consigliere Rianna – ma ormai dal 4 giugno scorso, sul sito istituzionale del Comune compariva una determina, precisamente la n. 268, completamente in bianco e non consultabile. Dall’oggetto, unico indizio, sembrava trattarsi dell’atto di istituzione di un senso unico alternato alla via II Traversa Casaraia per accesso parcheggio pubblico, affidamento lavori e progetto. Ho ritenuto opportuno, da cittadino prima ancora che da consigliere comunale, segnalare l’inadeguatezza e l’incompletezza degli atti pubblicati. La trasparenza non è un optional”. Dopo la richiesta a Ferraro, questa mattina – venerdì 22 giugno – il consigliere Rianna ha chiesto – al segretario generale Massimo Buono – di prendere visione della determina e dei relativi allegati. Detta determina è stata finalmente pubblicata, solo dopo la richiesta (e a distanza di quasi venti giorni) sul sito dell’Ente, alle 11 di oggi. “Peraltro – aggiunge Rianna – nonostante l’avvenuta pubblicazione, la determina presenta errori di calcolo dell’Iva seppur minimi (ma sempre errori) che incidono sulla correttezza dell’ammontare da corrispondere a cura dell’Ente a titolo di split payment e rendono il quadro economico dei lavori non corretto sotto tale aspetto. Tale fatto, ancora una volta, dimostra un’approssimazione inconcepibile per una pubblica amministrazione”.

“Mi riservo inoltre di verificare – conclude Rianna – che sul sito dell’Ente non compaiano altri atti in bianco, circostanza che compromette gravemente il criterio di Trasparenza, senza considerare gli errori di sintassi e ortografia di cui si connota la determina. Altro che digitalizzazione, qui siamo all’abc».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche