SOMMA VESUVIANA complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo “Un vulcano di libri”

L’idea nasce dall’esigenza di portare in provincia un evento culturale di ampio respiro che mettesse al centro il libro e la lettura. Troppo spesso infatti eventi di questo tipo si localizzano nei grandi centri urbani determinando l’assenza di fruitori della provincia.
La fiera è ad ingresso gratuito. Vogliamo provare a far scoprire la bellezza del libro e della lettura all’impronta della gratuità e del bene comune.
Nella cornice generale della fiera si avvicenderanno le presentazioni che i vari editori espositori proporranno tra i loro titoli, le conferenze degli ospiti, le letture ad alta voce dei classici della letteratura italiana, il laboratorio di scrittura creativa, il laboratorio di disegno e fumetto, il mondo delle fiabe (lo spazio per i più piccoli che potranno scoprire la bellezza di leggere o farsi leggere una fiaba), il book sharing. Tra gli stand della fiera i visitatori avranno modo di trovare in regalo gli ebook dei classici della letteratura scaricabili gratuitamente attraverso la scansione dei codici Qr.
Il tutto per riscoprire il piacere della lettura dall’infanzia alla senilità.