sabato 20 Aprile 2024
HomeComunicati stampaLa Rabbia nel cuore: l'aggressività nei giovani nell'era digitale.

La Rabbia nel cuore: l’aggressività nei giovani nell’era digitale.

Martedì 19 marzo 2019 ore 16.30 Auditorium Istituto Comprensivo 4°Pergolesi Via P. Annecchino,131 Arco Felice Pozzuoli-Na.

 Il convegno organizzato dall’ Istituto Comprensivo 4°Pergolesi con la collaborazione dell’Associazione Centro Antiviolenza Teresa Buonocore Onlus, offre una valida occasione per fare il punto della situazione sui radicali cambiamenti e che il mondo digitale e delle nuove tecnologie hanno portato sulla società e in particolare su bambini e ragazzi in età evolutiva; con genitori, insegnanti, psicologi, operatori sociali e per tutti coloro che operano nel campo educativo. L’introduzione e la moderazione dell’incontro è a cura della Dirigente Scolastica del 4° I.Comprensivo Pergolesi  dott.ssa Francesca Coletta che da tempo lavora per la promozione di attività di formazione su queste delicate tematiche.

La relazione centrale sarà affidata al Dott. Carlo Signore: Formatore ed Esperto in Psicologia Criminale, Responsabile psico-pedagogico di Conita Associazione Nazionale Interforze Tutela Ambientale e di Associazione Centro Antiviolenza Teresa Buonocore Onlus il quale tratterà della differenza nel modo di comunicare tra vecchie e nuove generazioni, dei pericoli e anche dei vantaggi della rete.

Si pensi a tal proposito alle relazioni a volte distorte e malate tipiche di questa generazione. Con l’avvento dei social network l’adolescente può offrire l’immagine di sé che più desidera, queste piattaforme digitali infatti, possono essere estremamente rischiose sia perché consentono il contatto con individui sconosciuti e pericolosi, sia perche agevolano modalità di violenza  e vessazioni (si pensi ai fenomeni trolling e hate speech solo per citarne alcuni) nei confronti di altri giovani con i drammatici epiloghi che i casi di cronaca recenti tristemente annoverano. Occorre però puntualizzare anche la positività dei social media: essi promuovono e agevolano ad esempio la relazione con amici e parenti con cui non si ha la possibilità di comunicare e offrono innumerevoli informazioni riguardo argomenti e avvenimenti di ogni genere.

Interverranno in rappresentanza del Comune di Pozzuoli Il sindaco Vincenzo Figliolia e l’assessora  all’istruzione Anna Maria Attore.

Per le forze dell’ordine impegnate attivamente al contrasto della violenza sul territorio interverrà il Comandante Claudio di Stefano. Per il Centro Antiviolenza Teresa Buonocore l’avvocata Claudia Esposito illustrerà la normativa a tutela dei minori oggetto di violenze e di aggressioni. Infine ma non meno importanti ci saranno l’interevento della dott.ssa Maria Luisa Iavarone ordinario dell’Università Partenope e mamma del giovane Arturo accoltellato in via Foria, a Napoli il 18 dicembre 2017 e la toccante testimonianza di Mira Mancioli, mamma di Diego Gargiulo lo studente quattordicenne del liceo Scotti di Ischia, morto suicida perchè perseguitato a scuola.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Saverio Falco
Saverio Falco
Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)

Articoli recenti

Rubriche