sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliLa Sezione U.I.L.D.M. di Ottaviano indice la IX edizione del premio Io...

La Sezione U.I.L.D.M. di Ottaviano indice la IX edizione del premio Io Esisto

OTTAVIANO. IX Edizione Premio Nazionale di Poesia IO ESISTO e non farei rumore se tu mi ascoltassi.

Organizzato dall’Associazione di Volontariato U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Ottaviano (NA)

Il concorso di valenza socio-culturale è aperto a tutti e si pone i seguenti obiettivi: Diffondere e valorizzare l’arte poetica; Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche relative alla disabilità; Avvicinare le persone con disabilità all’arte della poesia per un processo; d’inclusione sociale senza barriere; Raccogliere fondi a sostegno della U.I.L.D.M. – Unione Italiana Lotta alla; Distrofia Muscolare- sezione di Ottaviano. PER ABBATTERE LE BARRIERE DELL’INDIFFERENZA FATE CON NOI “POETICAMENTE RUMORE.

R E G O L A M E N T O: Il presente concorso è aperto a tutti ed è suddiviso in 4 sezioni: Sezione A: Poesia a tema libero in lingua o in vernacolo; Sezione B: Poesia a tema “La disabilità” in lingua o in vernacolo; Sezione C: Poesia dedicata alla volontaria Maria Ronzino che ora ci guarda e ci guida da lassù. Sezione D: Riservata ai giovani che non abbiano compiuto il 15° anno di età. Questi potranno partecipare a tutte le sezioni.

1) Al concorso si può partecipare inviando massimo tre opere per ogni sezione, ogni Poesia non deve superare i 40 versi.

2) Si fa presente che partecipando con più opere alla stessa sezione, solo la più votata di queste entrerà a far parte della classifica. Ognuno può partecipare a tutte le sezioni e potrà vincere uno o più premi, ma solo in sezioni diverse. Le opere in vernacolo, pena l’esclusione, devono essere accompagnate dalla traduzione in italiano. Sono ammesse opere edite e inedite anche se già premiate in altri concorsi.

3) Modalità di invio delle opere: Gli elaborati possono essere inviati in file o in cartaceo. Chi sceglie di inviare le opere in file è pregato di non inviare il cartaceo e viceversa. Chi decidesse di inviare le opere in file, dovrà inviarne una anonima e una con i dati del poeta riportando la sezione alla quale si partecipa. Allegare, ovviamente anche la Scheda di partecipazione debitamente compilata e la ricevuta di versamento della quota di iscrizione. I file in formato Word, utilizzando il carattere Arial 12, e la ricevuta del bonifico dovranno essere spediti al seguente indirizzo e-mail: premioioesisto@gmail.com. Chi decidesse di inviare il cartaceo, dovrà spedire il plico a: U.I.L.D.M. SEZIONE DI OTTAVIANO, Via “L. Carbone”, Largo Falcone e Borsellino 1, San Gennarello di Ottaviano (NA) 80044. Il plico, dovrà contenere il seguente materiale: N° 7 copie della/e poesia/e di cui 6 tassativamente ANONIME (pena l’esclusione dal concorso). Solo una sarà completa dei dati dell’autore con nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica. Le copie, sia quelle anonime che quelle autografe, dovranno riportare il titolo della poesia e la sezione alla quale si intende partecipare. Scheda di partecipazione debitamente compilata. Quota di iscrizione o ricevuta bonifico come meglio specificato al punto (4).

4) Termine di invio degli elaborati: Le opere dovranno essere inviate dal 01 febbraio al 30 aprile 2018. Gli elaborati che arriveranno dopo tale termine non saranno accettati.

5) Quota di iscrizione al concorso e scheda di partecipazione: A parziale copertura delle spese organizzative il partecipante, a qualunque sezione partecipi, si impegna a versare la somma di €10,00 per ogni poesia inviata. Ricevuta del bonifico o in contanti all’interno del plico se si decidesse per l’invio in cartaceo; Se si decidesse per l’invio con posta elettronica allegare ricevuta del bonifico bancario da effettuarsi sul seguente conto corrente: Codice Iban: IT44V0335901600100000106616. Intestato a: U.I.L.D.M. SEZ. DI OTTAVIANO, VIA L. CARBONE 1, LARGO FALCONE E BORSELLINO, SAN GENNARELLO DI OTTAVIANO, C.A.P. 80044, (NA) Si prega di scrivere nella causale: versamento quota di iscrizione al premio “IO ESISTO” 2018 e di indicare anche nome e cognome del partecipante. Si pregano autrici ed autori di agevolare il lavoro degli organizzatori e della giuria inviando il plico o i file con sollecitudine senza aspettare gli ultimi giorni utili. Grazie a chi collaborerà in tal senso. ATTENZIONE Per essere iscritti al concorso la quota di partecipazione è obbligatoria. Se da un controllo non dovesse risultare versata, le opere del concorrente saranno escluse. Si rammenta che i dati personali saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge sulla privacy 196/2003 e successive modifiche.

6) Giuria La giuria del concorso sarà così composta: Presidente di giuria: Carmelo Cossa, Prof.ssa Carmela Casinelli, Dott.ssa Paola Castiglia, Dott.ssa Annastella Bertè, Dott. Lenio Vallati, Prof. Carlo Avvisati.

7) PREMI SEZIONE A: POESIA A TEMA LIBERO -1° Classificato Diploma d’onore + Soggiorno di una settimana per due persone presso il B&B COPACABANA COLORS a Margherita di Savoia (BT) in Via Vittorio Veneto, 139\E. Il premio comprende pernottamento e prima colazione. Offerto dalla dott.ssa Katia Valerio. Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata. Dal 6° al 15° classificato Diploma + Opera personalizzata.

8) PREMI SEZIONE B: TEMA DISABILITA’: 1° Classificato Diploma d’onore + Soggiorno di 2 notti in pensione completa per 2 persone, dal 1 giugno al 30 settembre 2018, presso Casa Vacanze “I Girasoli” a Lucignano (Arezzo). Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata. Dal 6° al 15° classificato Diploma + Opera personalizzata. PREMI SEZIONE C: “MARIA RONZINO”. 1° classificato Diploma d’onore + opera dell’artista Francesca Panico; Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata. PREMI SEZIONE D: SEZIONE GIOVANI. 1° classificato Diploma d’onore + Buono vacanza per 4 persone in trattamento Residence in bungalow monolocale, usufruibile dal 03/06/2018 al 24/06/2018 e dal 01/09/2018 al 16/09/2018, presso il Resort “La Baia Del Silenzio”, Palinuro (SA). Dal 2° al 5° classificato Diploma di merito + Opera personalizzata. Tutti gli atri partecipanti di ogni sezione, riceveranno un attestato di partecipazione, da ritirare durante la Cerimonia di Premiazione. I vincitori impossibilitati a ritirare personalmente il premio potranno delegare una persona di propria fiducia o concordare con gli organizzatori una diversa modalità di consegna. I vincitori saranno informati personalmente con una telefonata; tutti i partecipanti riceveranno i risultati e la classifica via mail.

9) Premiazione Il 9 giugno 2018, alle ore 16.30 ci sarà la cerimonia di premiazione “IO ESISTO” 2018, la location sarà comunicata in seguito via e-mail e sul sito: www.ioesisto.jimdo.com. Durante la cerimonia di premiazione, saranno declamate tutte le poesie premiate e saranno accompagnate musicalmente. Le poesie in lingua saranno declamate dalla fine dicitrice Clara Russo e quelle in vernacolo dal poeta Antonio Covino. Durante la cerimonia di premiazione, ci sarà un “momento” dedicato alla compianta e socia\volontaria della U.I.L.D.M. Maria Ronzino, che ci ha lasciati nell’agosto del 2015. Vogliamo ricordarla come donna, come volontaria e come persona straordinaria che, sebbene fosse allettata da tanti anni, con sua ferrea volontà di non fermarsi davanti a nessun problema, è riuscita a mettere le ali a questo concorso che, anno dopo anno, vola sempre più in alto.

10) DESTINAZIONE INTROITI: Lo scopo di questo concorso è la beneficenza e la solidarietà. Il ricavato del concorso, a parte le spese di organizzazione e di stampa, sarà devoluto alla U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione di Ottaviano, (NA). Per informazioni: Tel/fax: 081 3655909 – Cell: 373 5138274 E-mail: premioioesisto@gmail.com Sito web: www.ioesisto.jimdo.com Responsabili del concorso: Maria Maddalena Prisco, Tesoriere della U.I.L.D.M. sezione di Ottaviano; Francesco Prisco, Presidente della U.I.L.D.M. sezione di Ottaviano.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche