giovedì 28 Marzo 2024
HomePoliticaLaboratorio Giovani, formazione e alle idee d’impresa: il convegno

Laboratorio Giovani, formazione e alle idee d’impresa: il convegno

POMIGLIANO D’ARCO. Laboratorio Giovani e programma «Selfiemployment»: il supporto di Pomigliano d’Arco alla formazione e alle idee d’impresa dei giovani cittadini. 

Alle 16 di domani (mercoledì 24 maggio), a Palazzo dell’Orologio, il Laboratorio Giovani Pomigliano presenta il programma di attività volto a fornire supporto ai giovani di Pomigliano d’Arco, sostenendoli con azioni di informazione, formazione e animazione in tema di occupazione, formazione, creazione di impresa e terzo settore.

La registrazione dei partecipanti è per le 16, seguiranno i saluti istituzionali del vicesindaco di Pomigliano d’Arco, Elvira Romano e degli assessori Franca Trotta (cultura, istruzione e politiche giovanili) e Mattia De Cicco (politiche sociali).

Sarà poi Maurizio Bellavista (CEO Keione Consulting) a presentare le attività del laboratorio giovani di Pomigliano d’Arco e a spiegare il programma «Selfiemployment». Interverranno, nel pomeriggio, Antonio De Martino (Psicologo, psicoterapeuta e consulente aziendale), Simona Lionetto e Manuela Poerio Piterà di Keyone Consulting sul laboratorio per l’autoimprenditorialità.

Sono tante le attività in campo, per fornire ai giovani cittadini strumenti concreti per lo sviluppo del loro percorso formativo e lavorativo, grazie alla sinergia tra Keyone Consulting e gli assessorati competenti dell’amministrazione di Pomigliano d’Arco. In primis un «Osservatorio sulle dinamiche socio economiche» che raccoglie e rende pubbliche sul sito www.pomiglianogiovani.it e relative pagine social, bandi, avvisi, opportunità ed incentivi per i giovani.

C’è poi il Front Office di orientamento che è attivo dal martedì al venerdì (8,30 – 14.00) al Palazzo dell’Orologio. Qui, un team di esperti risponde alle domande dei giovani su autoimprenditorialità, occupazione, associazionismo e formazione, orientandoli nella scelta, valutando la fattibilità delle loro iniziative in relazione a specifici programmi agevolativi, prendendo loro in carico sia per il supporto informativo su programmi di politiche attive per il lavoro (come Garanzia Giovani) che per l’accesso a strumenti regionali, nazionali e comunitari, nonché supportandoli nella scelta delle forme associative e nell’iscrizione ai registri. Nel corso dell’anno vengono inoltre organizzati seminari e workshop a partecipazione gratuita sui diversi temi sviluppati dal Laboratorio, e un concorso di idee che premierà la migliore idea imprenditoriale.

«Le politiche giovanili non possono non tener conto che il lavoro, la formazione, il sostegno all’impresa sono temi essenziali – dice l’assessore Franca Trotta – non è modernità quella che può immaginare lo sviluppo di una comunità senza il sostegno ai ragazzi che costruiscono il proprio futuro».

«L’informazione è essenziale- aggiunge l’assessore Mattia De Cicco – una delle poche risorse a disposizione oggi degli amministratori comunali che hanno tra le priorità quella di incentivare le politiche del lavoro. I seminari, i workshop, lo stesso orientamento che si può fornire attraverso Laboratorio Giovani è già opportunità per tanti».

«La velocità, lo snellimento della burocrazia, il fornire tutti gli strumenti più moderni a disposizione – dice il vicesindaco Elvira Romano – è il tema sul quale l’amministrazione di Pomigliano d’Arco lavora tutti i giorni con risultati che sono nostro vanto. I risultati già visibili e le prospettive del programma messo in campo in merito alle iniziative rivolte ai giovani sono nostro fiore all’occhiello».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche