sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliLibri. "Déjà vu - antologia di racconti", dal 27 gennaio in libreria

Libri. “Déjà vu – antologia di racconti”, dal 27 gennaio in libreria

LIBRI. Déjà vu – antologia di racconti, dal 27 gennaio in libreria – Polidoro Editore. Retell a story, riscrivere una storia già raccontata, mantenendo lo scheletro iniziale. Tra passato e futuro, i sedici racconti di Déjà vu, rievocano un episodio celebre della letteratura, innestandolo in un diverso tempo.

Il lettore che si accinge a sfogliare queste pagine ritroverà Astolfo sulla luna e l’uomo pirandelliano in cerca di una nuova identità, l’amante crudele di Zola e l’enigmatico e leggendario Kurtz di Conrad, ma in una luce del tutto nuova. Le gesta e le peculiarità che li hanno resi immortali sono stati rimodellati per adattarsi al mondo contemporaneo o addirittura a un futuro prossimo, e così ecco che affiorano le problematiche ambientali, le nuove tecnologie e quindi internet, i social network e le app ma anche le scarpe da ginnastica, i tour di concerti, la pallamano e la Primavera araba.

Un giorno, signor Capitano, il mare ci restituirà ogni singola storia che ha inghiottito.

Déjà vu nasce grazie a un contest indetto dalla rivista culturale Grado Zero in occasione dei cinque anni dalla nascita della rivista. Il tema scelto dal direttivo era la rielaborazione di un classico della letteratura – l’intero libro o un singolo episodio – ma proiettando la vicenda in un tempo futuro, dagli anni Novanta in poi.

L’antologia è quindi per il lettore navigato la rievocazione di un ricordo, di una storia e al contempo una sconfessione della stessa; per il lettore che non abbia ancora conosciuto quegli episodi, Déjà vu sarà un’immersione in qualcosa del tutto nuovo e, perché no, la riscoperta di un classico.

Oltre gli autori selezionati, l’antologia ospita i racconti di Antonio Esposito e Maurizio Vicedomini della rivista Grado Zero e quelli di tre autori d’eccezione, Paolo Zardi, Diego Di Dio e Luigi Cecchi.

I racconti presenti in questo volume sono di: GIULIA SCHIAVONI, DIEGO DI DIO, FABIO COZZI, LUCA PEGORARO, LUIGI ANTIOCO TUVERI, DOMENICO MASTRAPASQUA, LUIGI CECCHI, IVAN CASTELLUCCI, MAURIZIO VICEDOMINI, BEATRICE MORRA, LUCA FRANZONI, ANDREA CASSINI, PAOLO ZARDI, MASSIMO DI PALO, ILARIA PETRARCA, REBECCA CICCHETTI, ANTONIO ESPOSITO.

In collaborazione con la rivista culturale GRADO ZERO A cura di MAURIZIO VICEDOMINI Prefazione di ANDREA VITALE

La collana

Perkins è la collana di narrativa italiana. I narratori contemporanei vivono in questo progetto per raccontare il nostro tempo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche