venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiLibri, domani al Vomero la presentazione: "L’antico borgo di Antignano"

Libri, domani al Vomero la presentazione: “L’antico borgo di Antignano”

NAPOLI. Rogiosi Editore presenta L’antico borgo di Antignani, giovedì 13 giugno ore 18.30, Largo Antignano al Vomero

Giovedì 13 giugno, alle 18.30, in Largo Antignano al Vomero, Rogiosi Editore presenta “L’antico borgo di Antignano”, scritto dal giornalista e ingegnere Antonio La Gala. All’incontro interverranno le istituzioni cittadine, i protagonisti del territorio e l’editore Rosario Bianco.

IL LIBRO
Il libro esplora la storia del borgo di Antignano, uno tra i casali più antichi di Napoli, in cui, in appena poche strade, insistono testimonianze storiche, artistiche e rustiche, capaci di tramandare una sussistenza preziosa dalla rarissima conformazione: via romana, villaggio rurale, residenza del poeta Pontano, dogana borbonica, mercato e, oggi, borgo-mercato-piazza che prova a superare le sue fasi di degrado per ritrovare il fascino di un passato che apre ad un futuro di mille possibilità. La narrazione è intervallata da numerose foto del borgo, immagini attuali unite a foto d’epoca, a testimoniare l’evoluzione nel tempo di un luogo che racconta le radici della Napoli collinare.

L’AUTORE
Antonio La Gala, ingegnere, giornalista pubblicista, autore di articoli su quotidiani (Il Denaro, Il Roma, Il Vomerese, l’Espresso Napoletano) e su molte primarie testate di web magazine, ha già pubblicato numerosi saggi. Nelle sue pubblicazioni, l’autore approfondisce aspetti del passato di Napoli, attingendo spesso a fonti dirette o poco esplorate, senza indulgere a campanilismi acritici. L’argomento di suo maggiore approfondimento è il quartiere Vomero.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche