sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliLibri. Venerdì la presentazione di "I punti in cui scavare" di Ignelzi

Libri. Venerdì la presentazione di “I punti in cui scavare” di Ignelzi

BENEVENTO. Venerdì 24 gennaio ore 17:30 a Benevento. Alla Biblioteca Provinciale – Palazzo Terragnoli, Sala A. Zazo Flavio Ignelzi. Presenta I punti in cui scavare con Isabella Pedicini.

Un allarmante messaggio su tutti i cellulari annuncia un attacco nucleare mentre le campane della chiesa iniziano a suonare; un’anziana vedova sopporta le angherie di alcuni abitanti del suo quartiere; una ragazza accetta l’invito del suo ex per un incontro nella sua isolata casa di campagna; un ingenuo corriere deve consegnare a domicilio una scatola di cioccolatini a una celebre pornostar. E ancora: una misteriosa cometa genera il panico per le strade e un marito che passa a prendere la moglie nonostante la prostituta legata e imbavagliata nel bagagliaio.

Riunendo racconti inediti con altri già selezionati dalle più coraggiose riviste letterarie italiane, Flavio Ignelzi presenta il meglio della sua produzione breve, incantando con storie che raccontano di vendette crudeli e situazioni impossibili, ponendo l’accento su alcune delle sfumature più inquietanti del nostro tempo: il tradimento e il disagio, la sofferenza più profonda e l’elaborazione dei lutti che segnano ogni essere umano, ma anche la misericordia e il perdono. Una scrittura sorprendente, cinematografica, a tratti postmoderna, che imprime nella memoria tutte le sue storie, piccole e universali.

Flavio Ignelzi è nato a Benevento, ma vive a Caserta. Ha scritto di musica per Salad Days Magazine, sia su carta che nel web. È un amante della narrativa breve. Suoi racconti sono apparsi su Verde RivistaCadillacL’InquietoCrapulaClubSpaghetti WritersSquadernautiLahar MagazineStanza 251AntimateriaGrado Zero e in diverse antologie. Ha curato le tre raccolte Oschi Loschi, selezioni di narrativa sannita contemporanea. Il suo romanzo d’esordio, Loro sono Caino (Augh! Edizioni, 2018) è entrato nella prima classifica di qualità redatta dalla rivista L’Indiscreto.

La collana

 Perkins è la collana di narrativa italiana. I narratori contemporanei vivono in questo progetto per raccontare il nostro tempo.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche