sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàLotta al cyberbullismo, in campo gli studenti del I Circolo Didattico

Lotta al cyberbullismo, in campo gli studenti del I Circolo Didattico

SAN GIUSEPPE VESUVIANO. Il Primo Circolo Didattico, in occasione del “Safer Internet Day” e della “Giornata internazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo”, ha svolto un intenso programma di attività ed iniziative che hanno coinvolto alunni, docenti e genitori.

Maria Rosaria Fornaro – Dirigente del Primo Circolo – ha inaugurato gli eventi che hanno impegnato i partecipanti nel corso di due giornate, illustrando il ruolo della scuola nella lotta al bullismo ed al cyberbullismo, soffermandosi sulla necessità di un uso consapevole dei social-network e sul contributo che ciascuno può dare per evitare distorsioni nell’uso di questi strumenti.

Adulti e bambini hanno condiviso il “Nodo Blu”, simbolo della lotta delle scuole italiane contro il bullismo e si sono stati protagonisti delle attività programmate per l’occasione: proiezione di docu-film, condivisione di riflessioni sulle testimonianze raccolte, letture guidate e laboratori grafico-espressivi.

A conclusione delle due giornate, gli alunni hanno realizzato “L’Albero dei Nodi”, costituito da tutti i nodi che simbolicamente legano gli studenti nella lotta al cyberbullismo.

Sulle note di “Guerriero”, di Marco Mengoni, è stata data lettura de “Il manifesto della comunicazione non ostile”. Il cielo azzurro, poi, si è riempito dei palloncini bianchi con i nodi blu, lasciati volare dai piccoli alunni del Primo Circolo Didattico, per lanciare un solo messaggio: “siamo insieme contro il bullismo”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche