martedì 16 Aprile 2024
HomeAppuntamentiMadonna dell'Arco partecipa alla notte dei Santuari

Madonna dell’Arco partecipa alla notte dei Santuari

Sabato 1 giugno, le luci del Santuario di Madonna dell’Arco resteranno accese fino a tarda sera per “La notte dei Santuari”. Accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la comunità cristiana e per l’umanità tutta. Questo è lo spirito di «La notte dei Santuari» proposto dal collegamento nazionale dei santuari italiani con l’ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, in collaborazione con l’ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni. Sabato 1 e domenica 2 giugno, i Santuari d’Italia che vi hanno aderito saranno tutti un fermento di attività culturali e alle 22 di sabato tutti, proprio tutti, apriranno le porte e accenderanno una lampada, così da creare un’unica luce di comunione con gli altri santuari d’Italia. In Campania, oltre al Santuario di Madonna dell’Arco, questa Luce unirà San Francesco a Folloni di Montella (Avellino), Maria SS della Neve a Torre Annunziata, il Santuario di Pompei, Maria Santissima delle Tre Corone a Sarno, Maria SS Consolatrice del Carpinello a Visciano.

A Madonna dell’Arco, sabato 1 giugno, ci si radunerà in piazza Arco alle 21, 30 e ci sarà una processione alla volta del Santuario dove alle 22 in punto il rettore padre Alessio Romano darà il via all’accensione della lampada. Alle 22, 30 i giovani della comunità racconteranno la storia del culto della Madonna e della costruzione del Convento Domenicano. Alle 23, il chiostro del convento ospiterà la rappresentazione «…e apparve l’Arco…» Radici e Tradizioni, con i Giocondi e la regia di Luigi De Simone.  Allo scoccare della mezzanotte, Adorazione Eucaristica e, alle 6, 30 del mattino quando ormai sarà il 2 giugno, Buongiorno a Maria e la Celebrazione Eucaristica.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche