SOMMA VESUVIANA. Il 29 Giugno 2019 alle ore 19:30 , “Manna dalla Terra” arriva alla ‘O Vascio Room Gallery dopo due anni di intensa attività artistica. Mostre, incontri di arte e filosofia, laboratori e workshop a cura delle due artiste che gestiscono questo piccolo e interessante spazio: Mary Pappalardo e Teresa Capasso.
Il loro linguaggio espressivo, la loro ricerca, finora molto distante, trova un punto di incontro tenace nel tema che le ha ispirate per questa mostra site specific.
La manna del riferimento biblico fa un salto dalla trascendenza all’immanenza, non è più dal cielo ma dalla terra che arriva e attraverso gli elementi che queste artiste scelgono, si riversa sullo spettatore un flusso soverchiante di abbondanza attraverso i simboli della pioggia d’oro, i noccioli, l’impasto di grano del pane.
Il disegno della Pappalardo è l’ideale cascata, la pioggia feconda. La fotografia della Capasso è l’antro segreto, la cavità uterina dove lo spettatore approda invitato all’ascolto di una traccia audio.
La mostra è un’ esperienza di abbondanza, la Manna dalla Terra è il dono che queste artiste fanno di sé e della loro opera, nonché del loro lavoro di promozione artistica nel territorio.
Fa da introduzione alla mostra una poesia di Remo Tuccillo
C’è un posto dove non piove mai… Solo un volta è caduta la poggia. -Oro- In una volta così tanta pioggia, che la terra è esplosa di vita!

Il borgo Casamale, già particolarmente attivo nella sera del 29 con la manifestazione dedicata alle Crisommole, uno dei prodotti tipici locali, ospiterà la mostra per tutta l’estate.
Info e prenotazioni per le visite collettivosumma@gmail.com / 3470115363