martedì 23 Aprile 2024
HomeAttualitàMarigliano. La polizia municipale porta l'educazione stradale nelle scuole

Marigliano. La polizia municipale porta l’educazione stradale nelle scuole

Marigliano. Educazione stradale, senso civico e rispetto delle regole sono le tematiche affrontate dalla Polizia Municipale ai bambini delle scuole elementari del territorio.

Una serie di incontri che si sono conclusi il 31 maggio al Comune in presenza del sindaco Antonio Carpino. Premi e donazioni per i piccoli allievi.
Come sottofondo musicale è stato scelto l’Inno di Mameli “Fratelli d’Italia”, la cornice è stata quella del cortile della casa comunale con la presenza del sindaco Antonio Carpino, protagonisti i bambini. Nulla è stato lasciato al caso dal corpo di Polizia Municipale, diretti dal responsabile capitano Salvatore Matriciano, per la manifestazione conclusiva del 31 maggio che ha visto chiudere una serie di lezioni sull’educazione stradale, svolte proprio dagli agenti del comando nelle scuole elementari del territorio. Il progetto è stato approfondito nello specifico nelle classi terze dell’istituto comprensivo Don Milani, poi nelle classi quarte dell’istituto comprensivo Pacinotti e del primo circolo Siani. In sintesi quattrocento bambini hanno partecipato all’apprezzabile iniziativa. Le lezioni venivano svolte all’interno delle classi, in orario scolastico, alla presenza della Polizia Municipale e delle bravi e attente docenti che sono state di gran supporto agli agenti. Naturalmente gli allievi entusiasti partecipavano con molta attenzioni alle simulazioni e alle delucidazioni sulle norme da adoperare sia come pedoni che come passeggeri. Oltre le regole basi, come ad esempio l’uso della cintura di sicurezza e il non utilizzo del cellulare alla guida, veniva spiegato il significato dei segnali stradali. Per la manifestazione conclusiva, invece, la scelta è ricaduta sul cortile della casa comunale proprio per favorire l’ avvicinamento dei bambini ai luoghi istituzionali. I grandi protagonisti sono stati proprio loro, accolti da trampolieri travestiti da vigili urbani e per loro è stato allestito uno spettacolo teatrale impostato sul senso civico. Infine hanno ricevuto in regalo il “patentino del pedone” con intestazione, timbro e foto come attestazione del superamento del corso. Altra encomiabile iniziativa del comando dei vigili urbani è stata quella di acquistare, con i proventi delle sanzioni amministrative, per ogni classe quattro libri sulla legalità. La libreria che si è occupata della vendita dei testi, nel mese di settembre continuerà il progetto con degli incontri di lettura nelle scuole a titolo gratuito. Probabile anche in questo caso la presenza di un agente di polizia municipale proprio per continuare il lavoro intrapreso durante l’anno scolastico. La responsabile di educazione stradale l’agente di polizia municipale Vittoria Russo, emozionata e soddisfatta del progetto ludico intrapreso con i bambini dichiara: “ Di solito alla figura del poliziotto municipale viene associata la conduzione repressiva, legata al non rispetto del codice stradale, la finalità di questi progetti è proprio quella di riavvicinare il cittadino alla Polizia Municipale.” Conclude: “ Il nostro ruolo è anche di educatore”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche