festa della donna
festa della donna

È ancora ricco di appuntamenti il calendario di “Marzo è Donna”, la kermesse dedicata alle donne, voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ciro Borriello, su proposta del Vicesindaco e delegata alle Pari Opportunità Romania Stilo. Ecco, allora, tutte le iniziative previste tra domani e il prossimo fine settimana.

Domani, Giovedì 23 Marzo, l’Associazione “C.E.L.u.S. Onlus – Centro Educativo Armonia” (Centro per le Famiglie), ripropone delle ore 20:30 alle ore 21:30, presso l’Istituto delle Suore della Provvidenza di Via Giovanni XXIII n. 50, “Danzando in Armonia”, serata danzante con professionisti del settore.

Venerdì 24 Marzo, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, si terrà invece il “workshop esperienziale” sul tema “Bar – Women: donne e lavoro tra ruolo di genere e pregiudizi”. L’incontro è curato dall’Associazione Litoranea e si svolgerà presso il Bar Milù di Via Litoranea.

Sabato 25 Marzo si torna presso i locali dell’ex Palestra GIL di Via Vittorio Veneto per due appuntamenti da non perdere. Delle ore 15:30 alle ore 17:30, l’Associazione Yoga Mnemosine, presenta “Yoga per la donna shakti: l’energia femminile”: la finalità dell’incontro è promuovere nelle donne la pratica dello Yoga per ritrovare il proprio benessere psico-fisico: “la filosofia dello Yoga concepisce la donna come una Dea e la rappresenta come incarnazione di un’energia suprema, la forza che ogni donna deve imparare a riconoscere e celebrare è la forza Creatrice”.

Alle ore 18:00, l’Unicef – Comitato Provinciale di Napoli propone un momento di spettacolo con il con il concerto di Silvia Mezzanotte intitolato “Donne regine del mondo”: grandi successi della musica internazionale vengono rivisitati da Silvia Mezzanotte, voce dei Mattia Bazar e vincitrice di “Tale e Quale Show 2016” che interpreta, in chiave jazz, le più grandi cantanti di tutti i tempi: da Liza Minelli a Sarah Vaughan, da Marilyn Monroe a Mina, da Edith Piaf a Ella Fitzgerald, da Mia Martini ad Amalia Rodriguez.

Il week-end si chiude con ben tre iniziative. Nella mattinata di Domenica 26 Marzo, alle ore 10:00, presso il Parco Salvo D’Acquisto di Viale Campania, l’ASD “Accademia del Pugno del Drago” replica “Sport e difesa… in rosa”: la squadra femminile agonistica dell’Associazione terrà esibizioni dimostrative di difesa personale con l’obiettivo di promuovere, soprattutto tra le donne, la pratica dello sport.

Sempre Domenica 26, alle ore 18:00, presso l’ex palestra GIL, gli Assessorati allo Sport e alle Pari Opportunità presentano “Bellezze in bicicletta: il Giro in Rosa nella Città dei Corallini”: anticipazioni su quella che sarà l’organizzazione dell’ultima tappa del 28^ Giro Ciclistico d’Italia Internazionale Femminile, in programma il 9 Luglio a Torre del Greco. Il “Giro in Rosa 2017” partirà il 30 Giugno da Aquilea e si concluderà con una la tappa del 9 Luglio in cui si prevede la scalata del Vesuvio.

L’ultimo appuntamento di Domenica 26 è fissato per le ore 19:00, ancora presso l’ex Palestra GIL, con l’Associazione culturale “Musiclass” che proporrà “La donna nell’opera lirica”, concerto a cura di Annarita Scognamiglio e con la partecipazione di “Torre In coro”

Giovane studente, intraprendente, ricco di fantasia, creativo e gioioso. E' veramente un piacere avere tra noi autori, scrittori, giornalisti, filosofi, ma soprattutto ragazzi come quello odierno: un'anima che ama la cultura in tutte le sue sfaccettature, che trasmette un pensiero legato all'amore puro, dai sentimenti profondi. Nel 2012 fa il suo battesimo con la carta stampata, rivelando all'attenzione di noialtri lo spirito polivalente dell'esistenza. (A cura del poeta GIANNI IANUALE)