venerdì 19 Aprile 2024
HomeCronacaMaxi rogo, il ministro Costa sul posto:"Farò tutto il possibile affinché non...

Maxi rogo, il ministro Costa sul posto:”Farò tutto il possibile affinché non accada più”

San Vitaliano. Maxi rogo, arriva sul posto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa: “Farò tutto il possibile affinché questi scenari non accadano più”.

Non si è fatta attendere la visita del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che si è recato al sito di “Ecologia Bruscino” il sito di stoccaggio e raccolta dei rifiuti dove ieri si è sviluppato un incendio di grande proporzioni, domato solo oggi. Molti i sindaci delle aree nolane e vesuviane che hanno disposto ordinanze, avvisi e raccomandazioni sui provvedimenti da intraprendere per la tutela della salute pubblica. Il ministro, oggi, è arrivato sul posto per costatare di persona quanto accaduto e complimentarsi con le risorse messe in campo per fronteggiare tale emergenza. Ricordiamo che dai roghi dei rifiuti, soprattutto quelli che interessano materiali plastici e metalli, si sprigiona diossina sostanza altamente tossica e cancerogena. Il ministro dopo il sopralluogo ci comunica: “La situazione all’impianto di San Vitaliano in provincia di Napoli è finalmente sotto controllo come ho potuto verificare di persona e di questo ringrazio Vigili del fuoco, Carabinieri, Arpac e Asl per il lavoro svolto”. Spiega cosa intende fare per fronteggiare l’emergenza : ” Ho chiesto e ottenuto dall’Asl, a salvaguardia dei cittadini, il monitoraggio dei prodotti ortofrutticoli nelle campagne qui intorno. È chiaro che trecento roghi in due anni non sono un caso” Poi riferisce le sue intenzioni a riguardo dei roghi, spesso dolosi, che si propagano nelle aree adibite a raccolta dei rifiuti: “Per questo ho chiesto al Ministro dell’Interno di poter considerare i siti di stoccaggio dei rifiuti al pari degli altri siti sensibili del Paese, e di inserirli nei Piani Coordinati di Controllo del territorio in mano al Prefetto e gestiti dalle forze di polizia”. Conclude: “Ho visto foto e video che i cittadini mi hanno mandato e non nascondo che quello che ho visto mi colpisce ogni volta nel cuore. Farò tutto il possibile affinché questi scenari non accadano più.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche