martedì 23 Aprile 2024
HomeCronaca“Mi hai rotto lo specchietto, dammi 20 euro”, arrestato truffatore

“Mi hai rotto lo specchietto, dammi 20 euro”, arrestato truffatore

CASORIA. Da tempo la truffa “dello specchietto” è diventata l’incubo degli automobilisti, in particolare donne e anziani soli alla guida della propria auto.

Il trucco è semplice e collaudato: un colpo all’auto di passaggio con un sassolino. L’ignara vittima si ferma per verificare cosa sia successo, a questo punto scatta la truffa: un uomo si avvicina accusando la vittima prescelta, di averlo urtato e rotto lo specchietto dell’auto. Il colpo termina con la classica “conciliazione”: il truffatore spiega che “Non c’è bisogno della denuncia all’assicurazione, bastano 50 euro in contanti e la vicenda si chiude”. Per poi scegliersi un’altra vittima e iniziare di nuovo la messinscena.

La vittima questa volta era un 75enne di Sant’Anastasia. Questi era stato fermato dal truffatore, Giuliano Abbruzzese, 42 anni di Afragola, asserendo falsamente che l’anziano con la propria auto gli aveva urtato e rotto lo specchietto del suo veicolo. E per chiudere la vicenda l’anziano doveva pagare subito in contanti il danno arrecato. Allertati da una richiesta d’aiuto pervenuta al 112, carabinieri cell’aliquota radiomobile di Casoria, sono riusciti a rintracciare e bloccare il 42enne immediatamente dopo che lo stesso, con la tecnica “dello specchietto”, si era fatto consegnare 20 euro dal 75enne. Arrestato per truffa aggravata, Giuliano Abbruzzese, già noto alle forze dell’ordine, è agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche