Morto Emiddio Novi il politico e giornalista che provò ad essere sindaco di Napoli

SANT’AGATA DI PUGLIA (FOGGIA). Morto in un incidente Emiddio Novi,l’ex senatore di Forza Italia che concorse per la carica di primo cittadino di Napoli nel 1997.

Tragico incidente per l’ex senatore di Forza Italia Emiddio Novi travolto da un camion della nettezza urbana che lo ha ucciso. La tragedia è avvenuta nel suo paese natale di Sant’Agata di Puglia dove era ritornato a vivere da qualche tempo. Novi classe 1946 è stato politico e giornalista italiano, eletto deputato prima volta nel 1994 è stato poi senatore dal 1996 al 2008. Sempre sotto i colori di Forza Italia nel 1997 prova a essere primo cittadino di Napoli sfidando Antonio Bassolino. Giornalista impegnato, ha ricoperto per il “Roma” il ruolo di coordinatore dei servizi Interni, Esteri ed Economia ed è stato inviato negli Stati Uniti. Inoltre ha  diretto “Il Giornale di Napoli” e collaborato con le testate “Il Borghese”, “La Notte” e “Il Giornale d’Italia”. Il cordoglio dell’Ordine dei giornalisti campani: “Onore a Emiddio Novi, giornalista di razza e senatore. L’Ordine della Campania si stringe a tutti i familiari” . Ad esprimere le condoglianze anche il suo avversario delle elezioni comunali del ’97 Antonio Bassolino: “È morto in un tragico incidente Emiddio Novi, ex senatore e consigliere comunale di Napoli, mio avversario nelle elezioni per sindaco del 1997. Sono molto dispiaciuto ed addolorato. Lo ricordo con stima e simpatia, e partecipo con il cuore alla sofferenza dei familiari e degli amici per l’improvvisa ed assurda perdita”. I funerali di del senatore si terranno domani 25 agosto alle ore 16 nella chiesa di Sant’Antonio in Sant’Agata di Puglia.  Intanto la Procura di Foggia ha aperto un fascicolo per ricostruire la dinamica ed eventuali responsabilità.

Advertisement

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.