giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiNapoli città della conversazione. L'iniziativa si chiuderà con un concerto in ricordo...

Napoli città della conversazione. L’iniziativa si chiuderà con un concerto in ricordo di Giordano Bruno

Si conclude domenica prossima, 17 febbraio, con una iniziativa e con un concerto in ricordo di Giordano Bruno nella basilica di San Domenico Maggiore, Napoli città della conversazione; ma tutta l’ultima settimana propone  appuntamenti di grande interesse:

Mercoledi’ 13 febbraio ore 18.30

Gran caffe’ Gambrinus

Una certa idea di Europa

Conversazione sull’omonimo libro del filosofo contemporaneo George Steiner, con il drammaturgo e scrittore Manlio Santanelli, l’attore Roberto Azzurro, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Giovedi’ 14 febbraio ore 10.30 – 12.30

Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore, vico San Domenico Maggiore 18

Dialoghi filosofici a San Domenico Maggiore – Conversare, Dialogare, Filosofare. Tommaso, Bruno e Campanella tre domenicani a confronto: l’Amore per la conoscenza

A partire dalla lettura di alcune pagine delle opere dei tre grandi filosofi, in uno dei luoghi fondativi della filosofia partenopea, San Domenico Maggiore, guidati tra i sentieri della riflessione filosofica sulla città’ ideale, oltre il tempo e lo spazio e soprattutto oltre il frastuono assordante della connessione virtuale, per accedere alle profondità’ dell’anima di Napoli. A cura dell’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia in collaborazione con Casa Del Contemporaneo. Costo: quota associativa di € 10.00. Info: 3662750703.

sabato 16 febbraio ore 12.00

Archivio Fotografico Parisio, Piazza Carolina 10, Porticato San Francesco di Paola 10

Futuristi a Napoli

Una conversazione con il professore Ugo Piscopo. Sara’ possibile visitare la mostra Composizioni futuriste con fotografie di Giulio Parisio.

sabato 16 febbraio ore 17.30

Spazio Comunale Piazza Forcella

Viene a parla’ cu’ ‘a gente ‘e Furcella: e t’accuorge ca Napule e’ ancora cchiu’ bella! PAESE MIO. C’era una volta… Napoli a New York

Conversazione-Spettacolo sulle canzoni degli emigranti a New York, a cura di Yvonne Carbonaro. Con la partecipazione dei Fisarmà. Dibattito finale con alcune associazioni operanti a Forcella. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 339.1533960 (solo whatsapp) 

domenica 17 febbraio ore 17.00

Basilica di San Domenico Maggiore

Fuochi di filosofia

Iniziativa organizzata nell’anniversario del rogo in cui mori’ Giordano Bruno nel complesso monumentale nel quale il filosofo aveva studiato.

ore 17.00

Concerto in memoria di Giordano Bruno: duo Francesco D’Acunzo flauto e Antonella De Pasquale pianoforte

Musiche di Caccini, Peri, Bach, Mozart, Beethoven, Fauré, Piazzolla, Rota, Russo, Cottrau, Albeniz, Donizetti, Rossini

ore 18.00

Non esistono guerre di religione ma solo guerre di interesse

Accensione del Fuoco e parole con interventi di Nino Daniele Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, il prof. Pino Ferraro, Don Tonino Palmese.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche