giovedì 18 Aprile 2024
HomeAppuntamentiNapoli. Montesanto ricorda Petru Birladeanu vittima innocente della camorra

Napoli. Montesanto ricorda Petru Birladeanu vittima innocente della camorra

Napoli. In occasione del nono anniversario dell’uccisione di Petru Birladeanu nella stazione di Montesanto, sabato 26 maggio alle ore 16,30 il sindacato OR. SA ricorderà la vittima  con una manifestazione.

Sono trascorsi, oramai, ben nove anni da quel “maledetto” 26 maggio 2009… Petru Birladeanu è un trentatreenne di nazionalità romena che suona una modesta fisarmonica nella stazione di Montesanto della Cumana; accanto a lui la moglie Mirela che raccoglie l’obolo dei passeggeri meno distratti e più generosi. Han lasciato la Romania dove lui era un calciatore, il centravanti del Poli Iasi, la Serie A Romena. Il 26 maggio 2009, verso sera, un commando di otto persone su quattro motociclette attraversa contromano Via Pignasecca fino alla piazzetta della stazione. Sono sicari e sparano colpi a raffica in aria: è una “stesa”, uno show, purtroppo già visto in altre zone della città, per il controllo del territorio. Viene ferito alla spalla un ragazzo di quattordici anni e Petru, in due parti del colpo: alla gamba e al torace. Petru muore dissanguato, fra le inutili invocazioni di aiuto della moglie. Ora la stazione di Napoli Montesanto dell’ex Cumana è intitolata a Petru Birladeanu, come ricorda la targa affissa all’entrata; ogni anno “Libera” – Sezione Vomero ricorda Petru con una manifestazione semplice, significativa, popolare, dopo la raccolta di firme per l’intitolazione. Sabato 26 maggio alle ore 16,30 è il prossimo appuntamento: in occasione del 9° anniversario della morte, il Sindacato OR.S.A. invita tutti i Colleghi, liberi da impegni di lavoro, a partecipare alla manifestazione che vedrà, fra l’altro, un intervento poetico-musicale di Emilio Vittozzi. La presenza di Lavoratori, caso mai accompagnati da familiari, non solo sarebbe assai significativa nel contesto della coltivazione della “memoria” ma, soprattutto, doverosa nel rispetto di tutte le Vittime innocenti di camorra come Petru Birladeanu.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche