giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiDa Napoli al resto d'Italia il 30 aprile "La Notte del lavoro...

Da Napoli al resto d’Italia il 30 aprile “La Notte del lavoro narrato”

NAPOLI. “La Notte del lavoro narrato” è un’iniziativa che anticipa la festa dei lavoratori e dove sarà possibile partecipare o assistere alla narrazione di un qualcosa a cui si intende ridare valore e dignità: il lavoro.

Il progetto, realizzato già l’estate scorsa e ideato dalla fervida immaginazione del sociologo Vincenzo Moretti, quest’anno è esteso a tutta l’Italia, anche se Napoli e la sua provincia ospiteranno il numero maggiore di eventi. A tal proposito è lo stesso sociologo, membro della Fondazione Di Vittorio, a rispondere: «Sicuramente è un bel segnale, la nostra è una città con mille problemi ma sempre generosa, anche se bisogna tener presente che Napoli è favorita rispetto alle altre città perché c’è una rete di relazioni assai più fitta.» In un paese in cui l’industria dell’arte pare essere tra le poco funzionanti, una manifestazione del genere assume un peso ed un ruolo ancora più cruciali. «Il made in Italy è il terzo marchio al mondo dopo Coca Cola e Visa. –aggiunge Moretti- Ferrari, moda e cibo ci vedono di gran lunga al primo posto nel mondo. Eccelliamo anche in diversi settori ad alta tecnologia e abbiamo una bella schiera di startuppers e di artigiani digitali che si fa onore in Europa e nel mondo. Ciò detto, è fuori discussione, almeno per me, che la cultura rappresenta oggi la vera leva per il cambiamento». Per la serata del 30 aprile sono previste quindi manifestazioni che racconteranno il lavoro e la dignità di quest’ultimo nei luoghi più disparati e da parte di chiunque vorrà con esposizioni artistiche, esibizioni musicali, gallerie audiovisive ma soprattutto artigianali: «Il senso della nostra piccola grande notte sta essenzialmente qui, nella voglia di contribuire a determinare questo cambiamento di prospettiva culturale, dal valore dei soldi al valore del lavoro, dal valore di ciò che hai al valore di ciò che sai e sai fare» conclude Moretti. Tra le realtà della provincia di Napoli che parteciperanno a “La Notte del Lavoro Narrato” vi saranno: “Casa Bonadies”, “Sinistra Civica/GO”, “DonaStorie” Compagnia di Playback Theatre di Portici, “Sponda Sud” di Bacoli, il Circolo del Partito Democratico di Pomigliano D’Arco, “Il Salotto del Caffè” di Melito, l’associazione culturale “FreeReflex” e “Collocoiffeur Bespoke Salon” di Succivo, l’associazione “PIÙ” di Marano, l’associazione “Moviarte” di Mugnano e tante altre realtà consultabili al sito: http://lanottedellavoronarrato.org/

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Vincenzo Strino
Vincenzo Strino
Classe ’86, laureato in Scienze Politiche alla Federico II, iscritto all’ODG come giornalista pubblicista. Ho cominciato a scrivere sul giornalino delle medie a 12 anni e da allora non ho più smesso. Appassionato di comunicazione politica e social media.

Articoli recenti

Rubriche