sabato 20 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliNapoli. Tutto esaurito al Pausilypon per la prima con Giancarlo Giannini

Napoli. Tutto esaurito al Pausilypon per la prima con Giancarlo Giannini

Napoli. Pausilypon suggestioni all’imbrunire 2018 X edizione. Tutto esaurito al Pausilyponper la prima serata con Giancarlo Giannini.

Grande successo per la prima serata della X Edizione di “Pausilypon: Suggestioni all’Imbrunire”, la Rassegna stabile del Parco archeologico del Pausilypon, curata dal CSI Gaiola onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.

Tutto esaurito, ieri sera, per lo spettacolo “Le parole note” con brani e poesie dei grandi della letteratura italiana e internazionale letti da Giancarlo Gianninisulle note del Marco Zurzolo Quartet. A salutare e accogliere gli spettatori sono stati Maurizio Simeone, presidente del CSI Gaiola onlus, il direttore artistico Serena Improta e il Dott. Enrico Stanco, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli. Presenti tra il pubblico il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico e il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

Da Petrarca a Leopardi, da Salinas a Garcìa Lorca, le “parole note” recitate da Giannini sono risuonate nell’antica Villa D’Otium del Pausilypon, dando vita ad un’atmosfera unica mentre il sole affondava nel mare di Napoli. All’imbrunire si è concluso lo spettacolo con una standing ovation da parte del pubblico che ha voluto omaggiare l’attore, non prima del bis. “Il Pausilypon è un luogo di Napoli che non conoscevo: e’ incantevole e il teatro romano ha un’acustica perfetta”, ha detto Giannini a fine spettacolo.

“Essere arrivati alla X Edizione – ha detto ai numerosi spettatori il presidente del CSI Gaiola Onlus – è già di per se una grande traguardo per una rassegna che si autofinanzia e che viene portata avanti grazie alla grande passione dello staff e dei volontari. Vedere tanta gente che ci segue e che partecipa con entusiasmo da anni è la migliore linfa per andare avanti”.

Ogni anno la manifestazione come è noto devolve l’incasso per progetti di restauro, recupero e manutenzione del sito archeologico. Ieri sera infatti Giannini e Zurzolo si sono esibiti sul nuovo tavolato ligneo di copertura dell’orchestra del Teatro, completamente rifatto in sostituzione di quello oramai fatiscente che rendeva il teatro romano inagibile. Grande importanza riveste in quest’opera di recupero del patrimonio culturale il sostegno di mecenati come Ferrarelle che quest’anno è il main sponsor della Rassegna.

Eccellenza nell’eccellenza, prima dello spettacolo, si è tenuta una degustazione di birre artigianali campane realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Ager Campanus, che da anni affianca il CSI Gaiola onlus nell’organizzazione della Rassegna, con le aziende Agrado di Olevano sul Tusciano (Sa) e MBA di Caserta. Il Buffet che ha intrattenuto gli spettatori prima dello spettacolo è stato offerto dal catering Le Arcate.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche