NOLA. Confronto tra i tre candidati sindaci Cinzia Trinchese, Giuseppe Tudisco e Gaetano Minieri. Appuntamento all’interno della chiesa dell’Immacolata in piazza Immacolata, lunedì 13 maggio alle ore 19.

E’ tempo di confronti diretti ed a viso aperto tra i tre candidati sindaci che concorrono alla carica di primo cittadino di Nola per le prossime consultazioni amministrative del 26 maggio. I tre aspiranti, Cinzia Trinchese, Giuseppe Tudisco e Gaetano Minieri, parteciperanno infatti ad un dibattito organizzato dalla rete di associazioni che ormai da anni fa politica di cittadinanza attiva in città. Il confronto avverrà all’interno della Chiesa dell’Immacolata, a Nola in piazza Immacolata, lunedì 13 maggio alle ore 19.
Il cammino di avvicinamento alle consultazioni è passato già attraverso una precedente tappa, con una prima assemblea civica cioè, organizzata dallo stesso team, tenuta lo scorso 7 marzo presso la chiesa del SS. Apostoli a Nola. In quella circostanza i candidati sindaci naturalmente non erano ancora stati resi noti. A condurre il dibattito sarà il corrispondente del quotidiano “Il Mattino” Antonio Russo.
Già stabiliti dallo staff organizzativo i temi che saranno trattati nel corso dell’incontro, e che si riportano di seguito:
1) il progetto di città e come procedere all’aggiornamento urbanistico;
2) i criteri che saranno usati per formare la giunta municipale;
3) gli strumenti per incoraggiare e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della Città;
4) come uscire dallo stato di predissesto finanziario del Comune;
5) le iniziative pensate per revisionare e riorganizzare la macchina amministrativa comunale;
6) i provvedimenti da adottare per la tutela dell’ambiente, del verde pubblico e per migliorare la raccolta differenziata;
7) le iniziative da porre in essere per rilanciare le due Fondazioni “Festa dei gigli” e “G.Bruno”.

“Siamo certi – commenta Domenico Alfano, uno degli organizzatori – che il confronto avverrà in un clima di distensione e pacatezza per far emergere le idee e le proposte migliori sulle quali ogni candidato si impegna. Le associazioni organizzatrici hanno come unico obiettivo il bene comune dei Cittadini e della Città nella ricerca faticosa della verità dei fatti, nel rispetto della libertà delle scelte, per contribuire a realizzare una migliore giustizia sociale per amore verso il prossimo a partire dai più deboli”.
Ecco l’elenco delle associazioni organizzatrici dell’evento: Amici del marciapiede, Assofelix Associazione nolana “G.Bruno”, Campo Dei Fiori, Cielo e Grano, Civitas, Comitato per la Difesa dell’Acqua Pubblica, Contea Nolana, I.S.D.E., Extra Moenia, Legambiente, Medici per l’Ambiente, e Nuvla La Città Nuova.