venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiO' Vascio Room Gallery, da oggi la mostra di Franco Tirelli

O’ Vascio Room Gallery, da oggi la mostra di Franco Tirelli

SOMMA VESUVIANA Caos e Cosmo Mostra personale di Franco Tirelli a cura di Mary Pappalardo e Teresa Capasso dal 13 Aprile al 2 Giugno 2019
O’ Vascio Room Gallery Via Botteghe 15, Somma Vesuviana, Napoli.

Colore nudo. Forme informi. Scrittura ignota da decifrare, adagiata su piani ordinati e ripartiti. Colore che danza, che cola. Gesto dell’artista. Caso, materia, movimento, controllo.
La materia pittorica di Franco Tirelli emerge in maniera plastica, tridimensionale, con sapiente rilievo cromatico. L’artista evoca, da un passato recente, l’armonia di Burri e il caos di Pollock con i suoi dripping e la pratica dell’action painting. La struttura compositiva all’interno dei lavori di Tirelli, infatti, è sempre presente, per poi esplodere in un gesto casuale. Il segno libero si trasforma e muta da rivoli sottili ad ondate di colore.
La sua pittura aspira alla scultura e talvolta si apre con le sue crepe-ferite. Le opere in mostra, talvolta, suggeriscono forme umane, elementi verticali che si addensano in alto.
Sembra di poter scorgere sembianze umane che hanno perduto la propria fisionomia. Esseri ridotti a filamenti, grumi e matasse di colore riversato. Ma nessuna figurazione emerge, non è dato enunciare. L’aspetto cromatico è sapiente, proposto con equilibrio e bellezza. Non solo istinto ma ovungue, nella sua creazione, governa la maestria con cui irrompe delicatamente. Il suo gesto è un urlo dolce, un canto armonico modulato sapientemente tra ordine e caos. Caos e cosmo.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche