giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiOttaviano. "No significa No", la scuola contro la violenza sulle donne

Ottaviano. “No significa No”, la scuola contro la violenza sulle donne

OTTAVIANO. Il 13 febbraio 2020 dalle 10:30 all’Isis “L. De Medci” di Ottaviano il coclo di incontri nelle scuole per il tema della violenza sulle donne “No significa No-Siamo tutti d’accordo”. #lauramaddalonicontrolaviolenzasulledonne
Presso le scuole di Ottaviano dal 13 febbraio all’8 marzo partirà il primo ciclo di incontri aventi ad oggetto la violenza sulle donne dal titolo “NO significa NO – Siamo tutti d’accordo”. Un’occasione per sensibilizzare sul tema del femminicidio e della violenza di genere, affinché gli studenti coinvolti (classi terze medie, quarte e quinte superiori) possano riconoscere le prime manifestazioni di violenza, i primi campanelli di allarme e gli strumenti per tutelarsi.
Il parterre è ricco di esperti: gli incontri prevederanno, infatti, la partecipazione di diversi relatori i quali, attraverso la loro esperienza professionale e/o personale, rivolgeranno ai ragazzi indicazioni fondamentali sul tema.
Ospite d’eccezione Laura Maddaloni, campionessa di judo, figlia del celebre Giovanni Maddaloni che ha fatto dello sport, per tanti giovani provenienti da situazioni difficili, un’alternativa alla malavita. Laura, seguendo l’esempio paterno, e in più, sensibile al tema del femminicidio, si è proposta di mettere a disposizione il suo talento da judoka a favore delle donne, istituendo dei corsi di difesa personale femminile.
Il ciclo di incontri – che non sarà l’unico nel suo genere –  è stato organizzato dall’associazione Punto G190: un progetto associativo operante sul territorio di Ottaviano dal 21 dicembre 2018. In particolare, l’A.P.S. Punto G190 si occupa di promuovere, diffondere, informare e sensibilizzare la comunità su tematiche di natura sociale e culturale, con una particolare attenzione al territorio vesuviano; composta da tutte donne, a partire dalla presidentessa Brigida Saviano, non poteva rimanere indifferente alla tematica e ha, quindi, invitato a pendere parte al progetto alcune delle associazioni che hanno abbracciato con molto entusiasmo la causa. Ci si riferisce, in particolare, all’Ass. Arcobaleno Vesuviano,  al Comitato Civico “A. Cifariello”,  a FIDAPA BPW Italy – Sez. Ottaviano e al Leo Club SGV.
Al termine del ciclo è poi previsto un evento pubblico, che si terrà l’8 marzo, teso alla valorizzazione della giornata dedicata al ricordo delle lotte e dei riconoscimenti ottenuti dalle donne nel corso degli anni, in profonda connessione con i fenomeni di violenza divenuti un’emergenza pubblica.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche