venerdì 19 Aprile 2024
HomeCultura e SpettacoliOttaviano. Turismo internazionale, la città aderisce ad “European Volcanoes Route”

Ottaviano. Turismo internazionale, la città aderisce ad “European Volcanoes Route”

OTTAVIANO. Turismo internazionale, la città di Ottaviano aderisce ad “European Volcanoes Route”.

Un circuito turistico che coinvolge città che hanno in comune la presenza di un vulcano: questo il senso del progetto “European Volcanoes Route” (Itinerari vulcanici europei), al quale ha aderito il Comune di Ottaviano, in risposta ad un bando della Commissione europea.

Il progetto punta ad accrescere la competitività degli enti partecipanti, mediante la valorizzazione dei territori vulcanici  e la creazione di nuove forme di turismo transnazionale.

L’idea progettuale, del valore complessivo di circa 325mila euro, si svilupperà da aprile 2015 a settembre 2016 e nasce dalla collaborazione internazionale tra il Comune di Ottaviano e l’Ente Turismo di Tenerife (Spagna). Ad occuparsene sono stati l’assessore al turismo Aniello Saviano e il presidente del consiglio comunale Biagio Simonetti.

Partners del progetto saranno, oltre all’Ente Turismo di Tenerife, l’Ente Turismo di Auvergne (Francia), il Comune di Riposto (in provincia di Catania), la Fondazione EVRIS (Islanda), la  HCL consultants (Grecia), l’Instituto Volcanológico de Canarias (Spagna), il circuito “Geo Tenerife”

Soddisfatto il sindaco di Ottaviano Luca Capasso: “la nostra adesione al progetto indica la sempre maggiore volontà dell’amministrazione di reperire fondi all’esterno dell’ente, mediante la partecipazioni a bandi competitivi, con la speranza di poter finalmente passare da un Comune a vocazione turistica ad un Comune pienamente turistico”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche