breaking news

“Quartieri Jazz” in concerto a Palazzo Venezia

11 novembre, 2017 | by Rosa Auriemma
“Quartieri Jazz” in concerto a Palazzo Venezia
Cultura e Spettacoli
0

No Banner to display

NAPOLI. La storica location ospita il gruppo partenopeo Neapolitan Gipsy Jazz con il nuovo disco ” Le quattro giornate di Napoli”.

“Il napoletano di Venezia”, così venne definita dal filosofo Benedetto Croce, la sontuosa residenza trecentesca situata nella strada napoletana che ancora oggi porta il suo nome. Donata nel 1412 dal re Ladislao d’Angiò Durazzo alla “Serenissima”, oggi a tutti i napoletani e non solo noto come “Palazzo Venezia”, pullula di visitatori e artisti che si prodigano ogni giorno per la conservazione delle bellezze e della cultura partenopea. Tra questi troviamo in prima linea un gruppo napoletano che da qualche tempo è sulla cresta dell’onda in città. Si tratta dei “Quartieri Jazz” . Il progetto musicale di Mario Romano, nasce dalla fusione tra sonorità jazz e rivisitazioni della musica tradizionale napoletana. Un genere peculiare e molto apprezzato dal folto pubblico di intenditori e appassionati che seguono gli artisti nelle diverse tappe per gli antichi siti della città. Galleria Borbonica, il Museo del Sottosuolo, Villa Pignatelli, Palazzo Zapata, Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, Casina Vanvitelliana, solo per citarne qualcuno. Le tematiche della compagnia si concentrano intorno alle vicende storiche che videro il popolo napoletano stringersi nella rivolta del ’43, uniti dal sentimento di ribellione contro il nemico comune.

Sabato 11 Novembre i  “Quartieri Jazz” saranno il sottofondo musicale per una serata immersa nella cultura e nell’arte. Dalle 21.30 gli ospiti potranno fruire di una visita guidata inaugurata dal concerto dei Neapolitan Jipsy Jazz, unitamente ad un aperitivo di benvenuto.

Lascia un commento