venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiPALLAVOLO. Gli arbitri tracciano le nuove linee guida: "Meno falli, più spettacolo!"

PALLAVOLO. Gli arbitri tracciano le nuove linee guida: “Meno falli, più spettacolo!”

Nell’incontro con le società, il responsabile regionale Talento ha avviato un confronto con allenatori e capitani sulle nuove direttive. Pasciari deluso: “Mi aspettavo più partecipazione”.

Il confronto tra la categoria arbitrale e le società pallavolistiche di Serie C campane, alla vigilia dell’inizio di campionato, ha avuto luogo nella palestra SMS “G.Falcone” di Pomigliano d’Arco mercoledì 9 ottobre. Sulla falsariga dei Technical Meeting dei tornei di alto livello, il neo responsabile regionale degli Ufficiali di Gara, Matteo Talento, ha cercato un confronto con allenatori e atleti presenti per discutere di aspetti tecnici.

Due i punti affrontati nel dibattito: limitare le richieste di fallo da parte degli allenatori e avviare un rapporto più amichevole con gli Ufficiali di Gara da parte dei capitani.

“Ho scelto di fare l’arbitro, ma sono figlio di mamma e papà allenatori – rivela Talento – conosco bene questi due mondi: gli arbitri tenderanno sempre più a premiare lo spettacolo a discapito della fiscalità, è importante che gli allenatori si concentrino sul gioco e non sui falli. Ho chiesto inoltre ai capitani di trattare gli ufficiali come dei compagni di squadra sui generis: sono coetanei, è importante ricordarlo”

Nonostante l’importanza dell’appuntamento, l’adesione delle società non è stata in linea con le aspettative. Il rammarico del commissario Guido Pasciari: “Abbiamo fatto un brusco passo indietro nella costruzione d’una cultura pallavolistica di alto livello. Il settore arbitrale ha voluto fortemente questo confronto, ma le società non hanno risposto come ci aspettavamo”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche