sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàDa partiti, cittadini e consiglieri la solidarietà a Giuseppe Auriemma

Da partiti, cittadini e consiglieri la solidarietà a Giuseppe Auriemma

SOMMA VESUVIANA. La città si è svegliata con la rabbia e l’indignazione per il gesto intimidatorio subito dal consigliere comunale del Pd Giuseppe Auriemma, da ore cittadini comuni, partiti, movimenti politici e consiglieri comunali stanno esprimendo la loro solidarietà al candidato sindaco del centrosinistra.

Gaetano Di Matteo vicesindaco
“Esprimo la mia personale solidarietà al consigliere comunale del Pd Giuseppe Auriemma per lo sgradevole e mortificante episodio di cui è stato vittima. Caro Giuseppe tutti insieme dobbiamo ricostruire quel senso di rispetto reciproco tra cittadini deteriorato da questa sorta di deriva nichilista della nostra comunità”.
Luigi Coppola (assessore Lavori Pubblici)
“Anche se abbiamo “colori politici” diversi ci unisce il rispetto nei confronti delle persone, sicuramente questo è venuto a mancare ieri nei tuoi confronti. Piena solidarietà per la vicenda di cattivo gusto che ti ha colpito personalmente. Non esiste motivazione che giustifichi tale episodio. Giuseppe Auriemma ti sono vicino”.
Clelia D’Avino (assessore Sicurezza del Territorio)

“Atto di codardia! Purtroppo non tutti hanno il coraggio del confronto verbale e diretto e quindi devono nascondersi dietro questi gesti. La mia solidarietà al consigliere Giuseppe Auriemma”

I Giovani Democratici
“I Giovani Democratici di Somma Vesuviana esprimono massima solidarietà al Consigliere Comunale del Partito Democratico Giuseppe Auriemma che, questa notte, è stato vittima di un episodio gravissimo e vergognoso. Il suo manifesto affisso a via Gobetti con sotto due casse di fiori che si usano per i riti funebri denota la degenerazione sociale che, purtroppo, il nostro Paese sta vivendo.
Sicuri della scrupolosa e efficace collaborazione delle forze dell’ordine, ci auguriamo che venga fatta al più presto la massima chiarezza.
Continueremo ad operare per il bene della nostra comunità e non ci faremo intimidire da niente e da nessuno, oggi più che mai convinti che lavorare esclusivamente per il bene comune significhi sfidare grandi interessi e grandi potentati. Ma significa anche stare, sempre, dalla parte della ragione.
Staremo sempre e in ogni caso al fianco di Giuseppe Auriemma e dei nostri Consiglieri Comunali.
Noi non abbiamo paura”.

Vincenzo Piscitelli (consigliere comunale Aurora)

“Io mi chiamo Giuseppe Auriemma e in quel manifesto appeso a quel palo sono raffigurato IO”


Ciro Sannino (candidato sindaco Movimento 5 stelle)

“Esprimo piena solidarietà al consigliere comunale Giuseppe Auriemma vittima questa notte di un episodio di cattivissimo gusto. Oramai viviamo in un clima politico che non fa bene alla città.
Mi auguro che episodi così incresciosi non si verifichino più ed ognuno possa lavorare serenamente per il bene comune”.

Partito Democratico Somma Vesuviana
“Stanotte il Consigliere Comunale del Partito Democratico Giuseppe Auriemma è stato vittima di un atto di pessimo gusto e, al contempo, assai pericoloso. In via Gobetti è stato affisso ad un palo della luce un suo manifesto accompagnato da fiori che di solito vengono usati per i riti funebri. Abbiamo il dovere di denunciare questi atti gravissimi che ledono la civiltà del nostro paese. Il Partito Democratico di Somma Vesuviana confida nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine affinché si faccia chiarezza sull’episodio e si eviti il verificarsi di altri simili”.

Giuseppe Cimmino (capogruppo consiliare del Pd)
“Un gesto sconsiderato e inaudito che mina la serenità di un uomo politico che ha sempre operato da anni anche fuori dai banchi dell’amministrazione comunale per il bene della nostra città .La politica è servizio al prossimo, non sempre condiviso, è vero. Ecco perché esistono strumenti democratici come il dialogo e il confronto a tutela della libertà di pensiero e di opinione. Un atto di questo genere, su cui mi auguro possa solo essere frutto di una bravata, non può appartenere a nessuno che si ritenga persona civile.
Esprimo tutta la mia vicinanza al caro amico Giuseppe a cui va tutta la mia solidarietà consapevole di come episodi di questo genere lascino sempre e comunque amarezza umana e politica dentro.

Giuseppe Di Palma, (consigliere comunale Forza Italia)
“Stimo Giuseppe Auriemma e condanno con forza l’increscioso atto di cui sei stato vittima. Mi sorprende, invece, che molti che giocano a fare la politica siano molto sensibili, altruisti e rispettosi solo sui social e poi quando si tratta di rispettare le regole abbassano lo sguardo, diventano sordi e fingono di non capire. Ieri in consiglio sono stati calpestati quei principi ai quali oggi tutti fanno riferimento, chi non garantisce a libertà di informazione, chi non rispetta le regole e gli impegni presi non si può elevare a moralizzatore. Dobbiamo, invece, ricordare che l’osservanza delle regole, il rispetto degli altri sono principi cardine e messaggi positivi da dare ai cittadini per evitare anche gesti come questi”.

Fratelli d’Italia Somma Vesuviana
“Siamo vicini al consigliere e amico Giuseppe Auriemma per quanto gli è accaduto. Speriamo che l’episodio in questione non sia il preludio di di fatti ancor più gravi”.

Giuseppe Sommese (capogruppo consiliare Forza Italia)
“Esprimo tutta la mia solidarietà personale e dell intero gruppo consiliare FI condannando il vile gesto da lui subito”.

Gino Cimmino (coordinatore della segreteria regionale Pd Campania)
“Esprimo, a titolo personale e a nome del Pd Campania, solidarietà e vicinanza al consigliere comunale di Somma Vesuviana Giuseppe Auriemma, destinatario di un vile messaggio intimidatorio. I fiori posti sotto un suo manifesto elettorale, sistemato a mo’ di lapide, è un macrabo segnale che sarebbe sbagliato bollare come una goliardata e che, anzi, deve spingere tutti a tenere alta l’attenzione: le forze dell’ordine e i magistrati, per quanto riguarda il piano della sicurezza (e dai quali ci attendiamo che vengano assicurati alla giustizia i responsabili di questo sinistro messaggio), le forze politiche per quanto riguarda la loro capacità di fare quadrato contro atteggiamenti violenti che devono restare fuori dal pur aspro confronto sui problemi del territorio. Il partito democratico sarà sempre vicino ad Auriemma che, da candidato a sindaco, ha dimostrato di essere capace di portare avanti importanti battaglie per la legalità e per lo sviluppo economico e sociale di Somma Vesuviana, battaglie che oggi porta avanti dall’opposizione e che ci vedranno sempre al suo fianco.”

La Città Cambia.
“Siamo da sempre al fianco di chi si batte per la legalità e per l’impegno nel nome di un senso civico e civile, per questo condanniamo ogni forma di intimidazione. Il ritrovamento di fiori funebri posti accanto ad un manifesto del consigliere Giuseppe Auriemma, se di intimidazione si tratta, è un atto vile. Esprimiamo la nostra solidarietà”

Giuseppe Esposito (Responsabile Enti Locali PD Provincia di Napoli)

“L’episodio accaduto stanotte nei confronti del Consigliere Comunale del
Partito Democratico Giuseppe Auriemma è un atto vile compiuto da vigliacchi ma
nel contempo di una grande gravità.
Questi episodi vanno condannati con forza da tutte le forze sane di Somma
Vesuviana.
Peppe Auriemma, ha mostrato non solo in politica , ma anche nel suo impegno
sociale e professionale di essere un esempio di rettitudine e di sostegno verso
i piu’ deboli, specialmente a Somma Vesuviana.
Invito Auriemma a continuare ad operare per il bene comune, dando la mia
disponibilità ad essere al suo fianco nel continuare la sua azione politica.
Il Partito Democratico provinciale si impegnerà in tutti le sedi a dare
sostegno ad Auriemma e porre in essere, attraverso i suoi rappresentanti
presenti in tutte le istituzioni, ogni azione utile per la legalità a Somma
Vesuviana.
Confidando nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine affinchè si faccia
chiarezza sull’episodio, espimo piena solidarietà al PD di Somma Vesuviana e a
Peppe Auriemma”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche