venerdì 19 Aprile 2024
HomePoliticaPlesso Sodani, la scuola riapre: terminati i lavori di manutenzione

Plesso Sodani, la scuola riapre: terminati i lavori di manutenzione

SANT’ANASTASIA. Manutenzione, sistemazione e verifiche dell’impianto di riscaldamento del I° Istituto comprensivo “Tenente Mario De Rosa”, la scuola riapre in sicurezza e torna ai suoi allievi e insegnanti dopo lo stop disposto il 10 gennaio scorso.

Il sindaco Lello Abete ha firmato da poco l’ordinanza sindacale che dispone la riapertura del plesso. La chiusura, prima totale poi parziale del I° Istituto comprensivo “Tenente Mario De Rosa”, plesso “Sodani” – ordinanza sindacale numero 2 del 10 gennaio 2017 – era stata disposta fino al ripristino dell’impianto di riscaldamento che era saltato. I lavori di manutenzione e le verifiche da parte dell’Ufficio tecnico comunale sono stati avviati nell’immediato tant’è che il 17 gennaio scorso, il primo cittadino firmò una seconda ordinanza -la numero 5 – con la quale si revocava parzialmente quella precedente del 10 gennaio, limitatamente alle classi della scuola dell’Infanzia del plesso Sodani, a partire dal 18 gennaio.

Nei giorni scorsi i funzionari dell’Ufficio tecnico del Comune hanno comunicato che i lavori di manutenzione straordinaria effettuati sull’impianto di riscaldamento del plesso Sodani sono terminati e pertanto l’edificio scolastico può essere riaperto. Il primo cittadino, Lello Abete, ordina così la revoca totale dell’ordinanza sindacale del 10 gennaio scorso, di chiusura del I° Istituto comprensivo “Tenente Mario De Rosa”, plesso Sodani.

A lavori terminati la scuola, in toto, ritornerà ai suoi studenti e insegnanti. Soddisfatto il sindaco Lello Abete che ha firmato da poco l’ordinanza sindacale che revoca l’atto che ne aveva disposto la precedente chiusura disponendone la riapertura. «Abbiamo dovuto disporre la chiusura prima totale e poi parziale del plesso Sodani – spiega il primo cittadino – perché saltò l’impianto di climatizzazione nella scuola. Nel più brave tempo possibile – prosegue Abete – abbiamo provveduto, con l’Ufficio tecnico, alla manutenzione dell’impianto aggiungendovi, inoltre, anche altri lavori di sistemazione. Un eccesso di zelo  perché con i bambini la nostra attenzione resta sempre massima – aggiunge il sindaco – ora l’intero Istituto comprensivo potrà essere riaperto in tutta sicurezza».

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche