giovedì 28 Marzo 2024
HomeCultura e SpettacoliPomigliano. Cittadinanza onoraria al prof. Giuseppe Coppola

Pomigliano. Cittadinanza onoraria al prof. Giuseppe Coppola

POMIGLIANO D’ARCO. Cittadinanza onoraria al prof. Giuseppe Coppola.

La città di Pomigliano d’Arco ha conferito la cittadinanza onoraria al professore Giuseppe Coppola con la seguente motivazione: «Per il suo impegno professionale e culturale, nonché per il prestigio conseguito attraverso gli studi e la ricerca nel campo della medicina e per il legame dimostrato alla sua Città natale».

Questa mattina (sabato 7 maggio) il consiglio comunale di Pomigliano d’Arco presieduto da Maurizio Caiazzo, alla presenza della giunta comunale, ha ratificato l’atto con il quale il sindaco Lello Russo ha concesso la cittadinanza onoraria al prof. Giuseppe Coppola, nativo di Pomigliano d’Arco (classe 1930) e residente a Roma fin da bambino. Coppola ha dedicato l’intera vita alla professione medica, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. Nel corso della sua carriera ha fondato, strutturato e diretto, all’Ospedale San Giovanni, un organismo deputato allo studio, alla diagnosi e alla prevenzione delle malattie infettive in gravidanza e di quelle genetiche, aggiudicandosi, inoltre (nel 1981) un contributo del Ministero della Sanità per le sue ricerche sul melanoma. Ha pubblicato più di cento lavori scientifici e redatto voci per l’enciclopedia medica italiana. Dal 1998 è in pensione ma prosegue privatamente la sua attività di istopatologo. Ha curato il libro «Un professore al fronte», diari e lettere di guerra e di prigionia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche