venerdì 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiA Pomigliano omaggio a Murolo e De Andrè

A Pomigliano omaggio a Murolo e De Andrè

POMIGLIANO D’ARCO. Ricordando due grandi artisti: Roberto Murolo e Fabrizio De Andrè.
Nello Daniele ritorna a cantare dopo la scomparsa inaspettata del fratello Pino. Al suo fianco ci saranno Carlo Faiello e Maria Nazionale. Lo spettacolo che si doveva tenere ad inizio gennaio e rimandato proprio a causa della morte di Pino Daniele si terrà mercoledì 28 Gennaio alle 20.30 al Teatro Gloria.

Si tratta di un’idea e di un progetto realizzato da Enzo La Gatta a cui si deve anche il pogetto “Tammorra e no camorra” . Un tuffo tra canti popolari, folk, musica impegnata e napoletanità che riserverà tante sorprese agli intervenuti e che sarà anche l’occasione per far sentire l’amore del pubblico a Nello, colto da un dolore enorme con la perdita del fratello Pino, dopo l’emozionante concerto tenuto insieme. Nello inizia a suonare nei locali napoletani. Nel 1998 presenta il suo primo album.Attraverso il suono della sua chitarra latina, riesce ad associare elementi in stile giamaicano della sua band, e trasmette una buona dose di emotività, che gli permette di spaziare tra vari generi musicali e girare l’Italia. Carlo Faiello, invece, è un grande compositore ed etnomusicologo Da giovane si diploma al conservatorio di Napoli in contrabbasso e dal 1984 entra a far parte dell’orchestra di Roberto De Simone e della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Scrive anche per Roberto Murolo, L’Italia e bbella, brano portato a Sanremo che riscuote grande successo da parte della critica e Ho sognato di cantare. Per Murolo compone anche i brani dell’album Ottantavogliadicantare.. La sua esperienza teatrale continua con la composizione delle musiche per lo spettacolo di Lina Sastri,Melos. Il tutto accompagnato dalla voce possente di Maria Nazionale, conosciuta a livello internazionale per la partecipazione al film Gomorra, regia di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo bestseller di Roberto Saviano; grazie a questa interpretazione riceve la nomination al David di Donatello 2009 come miglior attrice non protagonista Insieme per ricordare due grandi della musica con originalità e poesia.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche