venerdì 29 Marzo 2024
HomeAppuntamentiPomigliano rifiuti zero, domani in città il Nobel per l'Ambiente

Pomigliano rifiuti zero, domani in città il Nobel per l’Ambiente

Pomigliano D’Arco – Domani, venerdì 21 giugno, alle ore 19 presso la sala conferenze della ex Distilleria di via Roma, si parla delle buone pratiche della raccolta differenziata con chi di rifiuti se ne intende: Rossano Ercolini.

Lui è un maestro elementare della provincia di Lucca, precisamente di Capannori ossia il primo comune in Italia ad aver aderito alla strategia Rifiuti Zero.

Da oltre trent’anni Ercolini si occupa di questa problematica e per il suo impegno che si può definire totalizzante ha ricevuto, nel 2013, il prestigioso Goldman Environmental Prize, il Nobel per l’Ambiente. Ed è stato ricevuto dall’allora presidente Usa Barack Obama.

Domani sarà a Pomigliano d’Arco in un convegno promosso da Rifiuti Zero, Zero Waste Campania, Zero Waste Italy e Zero Waste Europe, con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente della città di Pomigliano d’Arco.

Sarà in città, Ercolini, per presentare il suo ultimo libro e discutere con amministratori e cittadini sulle buone pratiche della raccolta differenziata. Si inizierà con i saluti istituzionali del sindaco Lello Russo e dell’assessore Mariagrazia Tartari, l’evento sarà moderato dalla consigliera comunale Laura Palmese.

Nel libro di Ercolini edito da Boldini&Castoldi che si chiama appunto Rifiuti Zero, si spiega quali sono i dieci passi da compiere per cambiare completamente l’attuale modo di gestire i rifiuti. La strada è lunga, ma ogni cittadino può fare la differenziata e la differenza.

Nel modello illustrato da Ercolini ci sono differenziata porta a porta, compostaggio, premi ed incentivi, corretta politica degli imballaggi e molto altro.

«Credo che se ciascuno mettesse in campo le proprie energie, le cose potrebbero davvero cambiare – dice l’assessore all’ambiente Mariagrazia Tartaria cominciare dalla corretta separazione tra materiale organico e altri rifiuti. Perché alla fine è proprio questa separazione che consente di mantenere puliti gli altri rifiuti che in caso contrario non potranno essere riciclati, permettendo al contempo di produrre compost. Mi ha colpito soprattutto il soffermarsi di Ercolini sullo spreco alimentare, pratica deleteria che si può combattere in tanti modi, anche gli animali possono darci una mano».

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche