venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaA Pomigliano si scaldano i motori in vista delle elezioni di primavera

A Pomigliano si scaldano i motori in vista delle elezioni di primavera

di Francesca Castaldi

POMIGLIANO D’ARCO. E’ pieno autunno ma a Pomigliano d’Arco si respira già aria di elezioni . In primavera la città sarà chiamata alle urne per scegliere sindaco e consiglieri.

Nonostante manchino mesi qualcosa comincia a trasparire tra le iniziative dell’amministrazione uscente di centro-destra, l’attivismo del M5S e del PD, la nascita di liste civiche.
La situazione è naturalmente ancora interlocutoria ma alcune tendenze cominciano già a delinearsi.
Il centro-destra locale non fa mistero di puntare a riconquistare la guida del comune e prepara diverse liste civiche che correranno insieme a Forza Italia. La leadership di questa coalizione da parte del sindaco uscente Raffaele Russo non sembra in discussione e, secondo i boatos che si ascoltano in città, nel caso di una sua non ricandidatura, per limiti di età o per motivi di salute, la scelta del sostituto, nonostante le ambizioni di esponenti dell’UDC come il presidente del consiglio comunale Maurizio Caiazzo, sembrerebbe indirizzarsi verso il consigliere e capogruppo di forza italia Giuseppe Capone. Sia lui che il sindaco uscente, infatti, fanno parte della schiera dei fedelissimi del deputato Luigi Cesaro che conserva ancora un’importante fetta di potere nel partito berlusconiano in provincia. A conferma di questa possibilità la recente elezione del Capone a consigliere della neonata Città Metropolitana di Napoli in quota Cesaro.
I grillini risultano molto attivi anche per la presenza tra le loro fila del vice presidente della camera Luigi Di Maio. Qui la situazione non è ancora definita e sembrano essere in campo diverse ipotesi di candidato a sindaco : dalla candidata non eletta alle recenti elezioni europee Valeria Ciarambino, ai super attivi Dario De Falco e Rosa Vitanza, e al più apparentemente defilato Gennaro Scialò. Le preferenze sembrano andare a Dario De Falco, quasi coetaneo e molto legato a di Di Maio; De Falco,infatti, è tra i primi attivisti locali del M5S ma al momento nulla sembra essere scontato.
Più complessa appare la situazione del partito democratico, diretto dal giovane segretario Michele Tufano, che ha annunciato la realizzazione di un forte e radicale rinnovamento nella composizione della coalizione e delle liste e la scelta delle primarie per l’individuazione del candidato sindaco.
Al momento sembrano due i possibili candidati alle primarie e tutti e due consiglieri comunali uscenti nonché avvocati. Da un lato Vincenzo Romano, legato al capogruppo PD alla regione Topo e dall’altro Eduardo Riccio componente della parte maggioritaria del partito locale. Molto fermento c’è anche tra le giovani leve del PD locale che ancora non si sono sbottonati ma che non sembrano accontentarsi del ruolo di spettatori.Le primarie si svolgeranno a gennaio 2015 e siccome oltre ai candidati PD parteciperanno anche esponenti dei socialisti( si fa il nome del professor Giovanni Russo, legato all’ex onorevole Felice Iossa) e di SEL , si prevede una forte competizione e non si possono escludere sorprese.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche