giovedì 18 Aprile 2024
HomeSenza categoriaPresentazione del saggio di Carlesi a Pollena Trocchia

Presentazione del saggio di Carlesi a Pollena Trocchia

POLENA TROCCHIA. Sarà la presentazione de “La terza via italiana. Storia di un modello sociale”, saggio di Francesco Carlesi, la prima uscita pubblica di Res Publica, associazione recentemente nata grazie a un gruppo di giovani vesuviani amanti del territorio, della cultura e della politica intesa come crescita e sviluppo della comunità locale.

L’appuntamento è per sabato 6 aprile alle ore 17 presso l’aula consiliare Falcone-Borsellino di Corso Umberto I, 15 a Pollena Trocchia: qui a discutere del volume, edito da Castelvecchi, ci sarà l’autore, dottorando in studi politici all’università Sapienza di Roma, ed Ettore Rivabella, dirigente della sigla sindacale UGL. A moderare sarà Francesco Guarente, dell’associazione Res Publica. Il saggio rappresenta un approfondimento sulla teoria corporativa, che ambiva a realizzare la collaborazione di classe in nome della potenza nazionale e che rappresenta, pur con i suoi limiti ancor dibattuti dalla storiografia, la peculiare risposta italiana al ripensamento internazionale dei modelli economici classici, che non si esaurì con la fine della seconda guerra mondiale ma che è ravvisabile in alcune esperienze successive quali l’Eni di Enrico Mattei e l’Olivetti. «È un piacere constatare la nascita sul territorio comunale di realtà associative che abbiano a cuore la cultura e il territorio, che siano votate all’approfondimento, alla condivisione del sapere. Compito della buona politica è proprio quello di sostenere queste esperienze» ha detto il Consigliere comunale Arturo Cianniello.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche