venerdì 29 Marzo 2024
HomeSenza categoriaProclamazione Consiglieri, Abete: "Bene del paese al primo posto"

Proclamazione Consiglieri, Abete: “Bene del paese al primo posto”

SANT’ANASTASIA. Proclamati i 16 Consiglieri Comunali Abete: “Il bene del paese al primo posto”

La proclamazione dei 16 consiglieri comunali è avvenuta alle 18:00 di ieri sera e subito dopo il sindaco Lello Abete ha firmato i decreti di nomina degli assessori, che lo accompagneranno nel corso del suo secondo mandato elettorale, scattato al primo turno della competizione del 26 maggio scorso.
Il Presidente dell’Ufficio Centrale, giudice Giuseppa D’Inverno, coadiuvata in un mese circa di lavoro dalla cancelliera Tommasina Del Piano e da sei scrutatori, ha proceduto alla proclamazione dei consiglieri nella sala consiliare. Un applauso dei cittadini, degli impiegati e degli eletti ha accolto la proclamazione e l’augurio rivolto al sindaco dal Magistrato di “attuare il lodevole programma amministrativo che ho letto con attenzione”.
Il Sindaco, nel suo breve discorso, ha ribadito l’inizio immediato del lavoro dell’Amministrazione a favore del bene del paese e, con proprio decreto n. 43 del 01.07.2019, ha provveduto a comporre la nuova Giunta.
Tutto è però rinviato alla prima riunione del civico consesso in programma per il 10 luglio.
In quella sede si avrà la definitiva composizione del Consiglio Comunale, in quanto i consiglieri scelti per il ruolo di assessore lasceranno il posto ai primi non eletti delle rispettive liste.
Costantino Beneduce e Gianni Rea, infatti, siederanno in consiglio al posto di Mariano Caserta e Alfonso Di Fraia, chiamati a far parte della giunta.
Ecco quindi come sarà la composizione del consiglio comunale: la maggioranza sarà espressa da Fabiola Corcione e Costantino Beneduce (lista Cuore Anastasiano), Filippo Guadagni e Franco Casagrande (Noi per Lello Abete), Carmine Capuano (Progetto per Sant’Anastasia), Giulia Raia (Sviluppo e Territorio), Palmarosa Beneduce e Gianni Rea (Fare Futuro), Paolo Esposito (Sant’Anastasia al Centro), Pasquale Iorio (Insieme per costruire); la minoranza sarà rappresentata da Raffaele Coccia (candidato sindaco) e Giuseppe Maiello (PD); Carmine Esposito (candidato sindaco), Eugenio Perna (Agire) e Vincenzo D’Auria (Alleanza per Sant’Anastasia); Mario Gifuni (candidato sindaco).
La Giunta nominata dal sindaco, già preannunciata, è composta dal vice-sindaco Mariano Caserta, con deleghe al bilancio, tributi e programmazione economica, finanza di progetto, SUAP. Di Pubblica Istruzione, sicurezza scolastica, cultura e sport si occuperà Bruno Beneduce; a Claudia Ardolino vanno le deleghe agli affari legali, patrimonio, informagiovani, affari generali, trasparenza e pari opportunità; Gelsomina Maiello ha, invece, le deleghe per l’urbanistica ed i lavori pubblici, mentre ad Alfonso Di Fraia vanno l’ambiente, la Polizia Municipale e la Protezione Civile.
Tutte le altre materie, come le politiche sociali, restano di esclusiva competenza del sindaco, che potrà delegarle anche ad un consigliere di maggioranza.

“Abbiamo vinto al primo turno le elezioni e credo che, giustamente, i cittadini si aspettano che noi manteniamo tutto ciò che abbiamo detto in campagna elettorale. Siamo stati pronti da subito a formare il nuovo governo e a metterci al lavoro nel segno della continuità, sapendo che dobbiamo mettere al centro la comunità e – dice il sindaco Lello Abete – sapendo dove vogliamo portare la nostra Sant’Anastasia. Abbiamo varato la giunta a seguito di due semplici sedute di maggioranza, segno di grande disponibilità, collaborazione e senso di appartenenza al nostro paese. Un in bocca al lupo alla giunta, al consiglio comunale e ai cittadini, con i quali abbiamo instaurato un dialogo costruttivo e che ringrazio per la fiducia. Non prometto ma giuro che la loro fiducia sarà ricambiata con il massimo della coscienza”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche