giovedì 25 Aprile 2024
HomeSenza categoria“Quaderni carducciani”: la nuova rivista del liceo classico “G. Carducci” di Nola

“Quaderni carducciani”: la nuova rivista del liceo classico “G. Carducci” di Nola

NOLA. Nasce “Quaderni carducciani”, la rivista del liceo classico “G. Carducci” di Nola. Il primo numero, diviso in due tomi interamente dedicati alla figura del primo imperatore romano Ottaviano Augusto, sarà presentato domani, martedì 28 ottobre, nella chiesa dei SS Apostoli di via san Felice. La manifestazione, organizzata dall’ente di piazza Duomo, si terrà alle 17.

Il volume comprende una raccolta di articoli scritti dai docenti dell’istituto di via Seminario, da professori universitari e dagli alunni del plesso redatti in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore Augusto.

Alla manifestazione parteciperanno il sindaco Geremia Biancardi, l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese, la dirigente dell’ufficio scolastico regionale della Campania, Luisa Franzese e la dirigente scolastica del liceo Carducci di Nola, Assunta Compagnone.

Interverranno inoltre, Fabrizio Lomonaco, ordinario di storia e filosofia dell’università Federico II di Napoli; Claudio Buongiovanni, ricercatore dell’ateneo federiciano; Marisa Squillante, ordinario di letteratura latina alla Federico II di Napoli; Vincenzo Quindici, presidente dell’associazione ex alunni; Lorenza De Gennaro, docente del liceo Carducci di Nola; Gaetano Manfredi, rettore dell’università Federico II di Napoli; Aldo Masullo, professore emerito di filosofia morale della Federico II di Napoli; Francesco Sepe, già dirigente scolastico del liceo Carducci di Nola e Brigida Franzese, coordinatrice dell’istituto di via Seminario.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche