giovedì 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiRadio Amore ospita Mario Volpe:il poeta si racconta

Radio Amore ospita Mario Volpe:il poeta si racconta

NAPOLI – Sabato pomeriggio sulle frequenze di Radio Amore “I Migliori Anni”, dalle 17,00 alle 19,00, il programma radiofonico Neapolis in Fabula , condotto da Francesco Palmieri e Stefania De Francesco, ospiterà il poeta e scrittore pomiglianese Mario Volpe.

Mario Volpe – da tempo portavoce della campagna di sensibilizzazione Aido e oggi anche conduttore della trasmissione televisiva “In chiave poetica” in onda su Napoli uno (117 del digitale terrestre) – risponderà alle domande degli speaker, Francesco e Stefania, raccontando agli ascoltatori come nasce la sua viscerale passione per la poesia e il messaggio d’amore ad essa legato. All’attivo due pubblicazioni, “I battiti del mio cuore” e “ I fiori dell’anima” , Mario anticipa agli ascoltatori una nuova pubblicazione, dal titolo “Intrecci” , assieme ad una giovane poetessa mariglianese Deborah Daniele.

“ Neapolis in Fabula – spiegano i conduttori – è un progetto che si è rivelato un successone” . Infatti, ideato e condotto da due esperti e professionisti del settore registra, ogni volta, elevati picchi di ascolto. Probabilmente il segreto del successo risiede nella loro semplicità. Non utilizzano copioni e sono spontanei, veri, senza peli sulla lingua ed è stata una scoperta anche per loro stessi. Insomma, una coppia artistica davvero eccellente ed affiatata.
Il 25 gennaio 2014 al Meeting nazionale della radiofonia di Milano, Francesco Palmieri si è aggiudicato l’oscar come miglior speaker italiano di radio regionali e Radio Amore Campania l’oscar come migliore radio interregionale con un programma dedicato alla città di Napoli.
“ Da lì – racconta Francesco – l’idea di creare un nuovo format un po’ più ampio, che parlasse della nostra “Napoli bella”, della sua storia, delle sue tradizioni, del suo folklore, dei misteri e le leggende. Un programma che desse spazio alla canzone classica napoletana e a quella rivisitata in chiave etno/folk con contaminazioni africane” .

Per l’occasione Francesco Palmieri ha voluto con se una compagna di viaggio:” una brava attrice e cantante, bella, umile e professionale”Lei è  Stefania De Francesco,  conosciuta al grande pubblico per le sue performance nel musical di Claudio Mattone “C’era una volta scugnizzi” e in “Hollywood, ritratto di un divo” con Massimo Ranieri, oltre al suo personaggio di “Katia Cammarota” nella soap di Rai Tre “Un posto al Sole”. Prossimamente sarà la protagonista femminile del musical “Stelle a Metà” , scritto e diretto da Alessandro Siani con Sal Da Vinci che debutterà al Teatro Augusteo di Napoli dal 12 Dicembre 2014.

E’ possibile ascoltare Neapoli in fabula anche in replica la domenica mattina dalle 10,00 alle 12,00 su FM 105.800 (Napoli e Caserta) e FM 94.700 (Salerno) oppure in streaming sul sito ufficiale Radio Amore www.radioamore.it (facendo clic sul Player di colore Verde). E’ disponibile anche un applicazione gratuita per i-Phone e Android scaricabile direttamente dall’App Store e Playstore di qualsiasi telefono cellulare.

Giunti ormai alla diciottesima puntata, sono intervenuti in trasmissione già numerosissimi ospiti, amici e collaboratori dei due conduttori: l’ambasciatrice della poesia italiana nel mondo Tina Piccolo, Rosaria Troisi (sorella di Massimo), Fiorenza Calogero e Marcello Vitale, l’attore Vincenzo Messina (Un posto al sole), l’attore Gennaro Silvestro (La Nuova Squadra, Casa Esposito), Lucio Allocca (Un Posto al Sole), Nina Soldano (Un Posto al Sole), Gianluca Di Gennaro (L’oro di Scampia, Come un delfino, Il Clan dei camorristi), il giornalista e scrittore Gianni Mattioli, lo storico Aurelio De Rose, il grande Giacomo Rizzo e ancora: Benedetta Valanzano, Monica Sarnelli, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Eugenio Bennato, Nino Buonocore, Gianluca Capozzi, Maria Nazionale, Tony Cercola, Maurizio Capone, e tanti altri.

 

 

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche