sabato 20 Aprile 2024
HomePoliticaRegione. Sport, voucher gratuiti per ragazzi. Raia: "Vicini alle famiglie in difficoltà"

Regione. Sport, voucher gratuiti per ragazzi. Raia: “Vicini alle famiglie in difficoltà”

REGIONE CAMPANIA. Sport: voucher gratuiti per ragazzi dai 6 ai 15 anni
nel collegato alla Legge di stabilità. Raia: “Siamo vicini alle esigenze delle famiglie in difficoltà economica”

“Accesso allo sport per tutti per la promozione di sani stili di vita, prevenire e contrastare l’obesità infantile: questo l’obiettivo della misura complementare alle attività socio-educative inserita, su mia proposta, nel collegato alla legge di stabilità varato oggi dal consiglio regionale. Si tratta di un progetto sperimentale che consentirà l’accesso gratuito ad attività sportive da parte di minori, dai 6 ai 15 anni, che appartengono a nuclei familiari con un reddito ISEE inferiore ai 10 mila euro annui. Lo scopo è quello di prevenire l’insorgere di particolari malattie in età adulta, legate ai cattivi stili di vita e all’alimentazione non corretta. Si tratta di un ulteriore messaggio di attenzione della Regione Campania verso le fasce più deboli della popolazione”.
Con una nota stampa la consigliera regionale del Partito Democratico Loredana Raia commenta così la misura varata dal consiglio campano che prevede lo stanziamento di 150 mila euro per il 2018, da parte della Giunta regionale. La Regione individuerà le zone interessate dal progetto privilegiando le aree di maggiore disagio sociale e definirà criteri e modalità di attuazione.
“Le famiglie con difficoltà economiche sono costrette spesso a rinunciare allo sport per i propri figli. Una Regione che ospiterà migliaia di giovani da tutto il mondo per le Universiadi, fortemente volute dal Presidente De Luca, non può rimanere fanalino di coda per l’accesso alla pratica sportiva dei giovani e dei giovanissimi – continua la consigliera -. Occorreva dunque un intervento strutturale cosi come per gli abbonamenti gratuiti agli studenti e le borse di studio”.
“Da mamma, penso anche alla straordinaria opportunità di socializzazione e di integrazione che offre il mondo dello sport: i nostri ragazzi hanno bisogno di modelli positivi, di credere nelle loro capacità, di conoscere i propri limiti per crescere consapevoli, sani, più forti e più sicuri di fronte alle sfide che incontreranno nell’età adulta”, conclude l’esponente Pd.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche