venerdì 29 Marzo 2024
HomePoliticaRiapertura del Manzoni a Pagani, pressing dei Cinque Stelle

Riapertura del Manzoni a Pagani, pressing dei Cinque Stelle

PAGANI (SA). Villani e Desiderio (M5S): “Ancora attesa per la graduatoria sul bando ministeriale ‘Salva – scuola Manzoni’: continua il nostro pressing”

Scuola Manzoni a Pagani, continua il pressing della Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani e del neo eletto consigliere comunale Santino Desiderio, per garantire la riapertura dello storico plesso di via Garibaldi.

“Tra pochi mesi, inizierà un nuovo l’anno scolastico e bisogna essere preparati. La città di Pagani ha un grosso problema da risolvere relativo al destino della scuola Manzoni, su cui pende il responso in merito ad un finanziamento Europeo. Ieri mattina ho personalmente sollecitato l’ufficio competente presso il ministero dell’Istruzione contattando la dottoressa Alessandra Augusto, per avere informazioni su quello che è lo stato dell’arte circa la pubblicazione della graduatoria in merito al bando Fesr 35226 “Messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici” a cui ha partecipato il comune di Pagani per il restyling della scuola Manzoni. La graduatoria sarà pubblicata a breve – spiega la Deputata Virginia Villani – La nostra attenzione su questo progetto resta massima anche se è la commissione giudicante a dover valutare la qualità del progetto presentato dal comune di Pagani, anche nell’insieme rispetto alle istanze presentate da altri Enti di tutta Italia. Seguiremo l’iter con molta attenzione, ma continuiamo a pensare che l’amministrazione comunale di Pagani guidata dall’ex sindaco Salvatore Bottone avrebbe dovuto scegliere un percorso totalmente diverso per garantire la fruizione della scuola Manzoni alla città di Pagani in tempi accettabili. Quella dei fondi europei, pur essendo un’ottima opportunità, non sembrava la strada migliore da percorrere. Trattandosi di un intervento da risolvere da un punto di vista strutturale si poteva scegliere un’altra tipologia di finanziamento molto più immediato. Ma ora il dado è tratto e non ci resta che attendere”.

“La scuola Manzoni continua a essere oggetto di discussione costante nel confronto politico cittadino – dichiara il consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle Santino Desiderio – seguiremo costantemente la vicenda nell’esclusivo interesse di Pagani . L’attività di sollecito e pressing sarà costante affinché il comune di Pagani possa a prescindere da quello che sarà l’esito del bando ministeriale, riattivare la sscuola Manzoni e renderla funzionante nel migliore dei modi, in piena sicurezza per i cittadini del comprensorio, come risposta ad una comunità che vuole rinascere. Siamo pronti a fare il nostro dovere per la scuola Manzoni e per il futuro degli studenti di questa città”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche