mercoledì 24 Aprile 2024
HomePoliticaRiforme, Caldoro: "L’autonomia è sfida per il Sud e per il Nord...

Riforme, Caldoro: “L’autonomia è sfida per il Sud e per il Nord del Paese”

Riforme: Caldoro, l’autonomia è sfida per il Sud ed il Nord del Paese

“L’autonomia è una sfida per il Nord e per il Sud. Questo è tema che va declinato con orgoglio. Senza autonomia, tutta l’impalcatura dello Stato non funziona”. Così Stefano Caldoro a Milano per #IdeeItalia l’iniziativa organizzata da Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
Alla tavola rotonda, che ha introdotto e coordinato, hanno partecipato Attilio Fontana, Preisente della Lombardia, Alberto Cirio, Presidente del Piemonte, Donato Toma, Presidente del Molise, Vito Bardi, Presidente della Basilicata e Gaetano Armao, assessore della Sicilia.
Per Caldoro, responsabile nazionale del Dipartimento autonomie degli azzurri, e’ necessario “modernizzare il Paese ed il ruolo delle Regioni. Accettando – ha sottolineato – la sfida dell’autonomia e partendo dall’applicazione della legge delega 42 che fu scritta dal Governo Berlusconi. Abbiamo le leggi e la Costituzione che impongono le garanzie di equilibrio ed equità“.
“Quell’impianto – ha ricordato in riferimento alla legge sul federalismo fiscale – fu osteggiato dal Pd che oggi ha dovuto riconoscerne l’efficacia. È la base sulla quale lavorare per continuare e rafforzare il processo”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche