sabato 20 Aprile 2024
HomeAttualitàRione Terra, città romana nella “pancia” di quella del Seicento. VIDEO

Rione Terra, città romana nella “pancia” di quella del Seicento. VIDEO

Percorso Archeologico del Rione Terra Pozzuoli, la città romana nella “pancia” di quella del Seicento: nuova video “pillola” di Turismo e Servizi Srl. La dinamica società turistica flegrea sempre più attenta alla valorizzazione del percorso archeologico e del Rione Terra.

Continua la “missione” di Turismo e Servizi Srl, società che gestisce il percorso archeologico al Rione Terra di Pozzuoli. Dopo la realizzazione delle prime due video “pillole” dedicate al Museo Diocesano e al Duomo di Pozzuoli, la dinamica società flegrea, ha dato il via ad una nuova video produzione dedicata questa volta al Percorso Archeologico del Rione Terra di Pozzuoli, città romana nella “pancia” di quella del Seicento. La nuova “pillola” dedicata al Percorso Archeologico del Rione Terra è visibile al seguente link di Youtube: https://youtu.be/TbsqPMfuP4o
Il percorso archeologico sotterraneo del Rione Terra è un viaggio nell’antica colonia romana, Puteoli, divenuta presto porto commerciale di Roma. Il percorso è situato sotto la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli e si sviluppa lungo gli assi principali della città romana, cardini e decumani. Il visitatore, passeggiando lungo le strade dell’antica Puteoli, verrà affascinato dall’architettura dei numerosi edifici, dai depositi di grano, dal forno per la lavorazione e la cottura del pane (pistrinum) con le macine quasi intatte, dai criptoportici, dalle botteghe e dai magazzini. Varcando il portale di Palazzo De Fraja – Frangipane il tempo si ferma. Si accede alla Puteoli del 194 a.C., rivivendo vicende e ambienti grazie all’ausilio del multimediale. La vitalità del porto, usi e costumi del tempo, la natura vulcanica che inquieta la terra: il visitatore sarà catapultato in un viaggio fantastico nella città, porto del Mediterraneo in età augustea, che si snoda nella pancia di quella del Seicento.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche