venerdì 19 Aprile 2024
HomeAttualitàRivolta Poggioreale, presto la nomina per garante dei diritti dei detenuti

Rivolta Poggioreale, presto la nomina per garante dei diritti dei detenuti

NAPOLI. Garante cittadino dei diritti dei detenuti, presto la nomina

L’Assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta ha incontrato questo pomeriggio i rappresentanti del Tavolo Comunale per la tutela delle persone recluse e prive di libertà, cui partecipano associazioni, comitati, movimenti cittadini attivi sul tema delle carceri, in seguito dell’episodio verificatosi domenica scorsa nella Casa circondariale di Poggioreale, che ha visto coinvolto il detenuto L.D.L. attualmente ricoverato all’ospedale “Cardarelli”.
“Preme acquisire notizie – spiega l’Assessore – circa lo stato di salute del detenuto ed esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia, che sta vivendo un momento di grande dolore e preoccupazione. Un Paese veramente civile – continua la Gaeta – è quello teso a tutelare e far rispettare i diritti inalienabili di ogni uomo, compresi quelli dei detenuti. Come Amministrazione ci stiamo adoperando per la nomina del Garante cittadino dei diritti dei detenuti”.
“Il Tavolo” – chiarisce l’Assessore Gaeta – “ha espresso grande preoccupazione per il sovraffollamento degli istituti penitenziari in città: si pensi che soltanto nel carcere di Poggioreale si ha un sovrannumero di circa mille persone rispetto alla capienza massima regolamentare. Preoccupano, inoltre, le conseguenti condizioni igienico-sanitarie e strutturali dell’istituto, che richiede urgenti interventi di manutenzione e messa in sicurezza. Questa precarissima condizione produce una difficoltà gestionale da parte del personale penitenziario addetto, che non è preparato a fronteggiare queste emergenze, e nel contempo è alla base di un crescente malessere nella popolazione carceraria”.
“I valori di uguaglianza e solidarietà guidano l’azione amministrativa – conclude l’Assessore – e il Comune di Napoli con il Tavolo sta portando avanti attività che saranno di supporto al Garante cittadino dei detenuti, che verrà nominato a breve.”
All’incontro ha partecipato anche la dott.ssa Carol Pellecchia, referente dell’Osservatorio carceri e misure alternative alla detenzione del Servizio Politiche di integrazione e nuove cittadinanze, diretto dal dr. Fabio Pascapè.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche