giovedì 28 Marzo 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Anna Busiello la nuova presidente dell’associazione Mir Odv

S.Anastasia. Anna Busiello la nuova presidente dell’associazione Mir Odv

SANT’ANASTASIA. Cambio al vertice dell’Associazione MIR ODV: è Anna Busiello la nuova presidente dell’  Organizzazione di Volontariato a favore dei minori a rischio. Subentra all’uscente Luigi Cerotto. Si approva in via definitiva il primo  Statuto dell’organizzazione dopo l’entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore.

Sessantacinque anni, cattolica praticante, alle spalle un lungo percorso nell’ambito del settore sociale. Coofondatrice insieme a tanti amici della Mir, la storica associazione di volontariato a favore dei minori a rischio. “Il sociale mi è stato sempre caro” afferma Anna Busiello dopo l’investitura da parte dell’assemblea che si è riunita nei giorni scorsi nella struttura polifunzionale “G. Siani” di via Arco.  “In gioventù ho frequentato la Caritas parrocchiale; in seguito la Mir -prosegue la donna-. Nella cooperativa “Irene 95”, invece,  supervisionavo il lavoro delle operatrici che prestavano assistenza domiciliare agli anziani e mi occupavo dei diversamente abili nelle scuole ”.   Anna è diventata un’icona dell’assistenza sociale soprattutto con la Mir e come animatrice attraverso la cooperativa Mazra.  Presente nella Mir da più di 20 anni, ha lavorato a stretto contatto con un’altra storica volontaria, Anna Maria Livaldi, morta precocemente un anno fa, a cui le autorità civili consegnarono una targa al valore civile.  “La Mir è stata la perla del mio cuore –conclude la neopresidente- e qui sto invecchiando”.  Nell’occasione è stato eletto il direttivo composto da 6 volontari: Maria Maione, Paola Maione, Bruno Romano, Lucia Gifuni, Anna Maria Romano e Anna Bonaccorso.  Fondamentale, negli ultimi anni,  la presenza del presidente uscente Luigi Cerotto che, nel silenzio generale, ha contribuito a tenere in piedi la struttura ed a cui va il ringraziamento dei soci.  L’associazione di volontariato,  dedita soprattutto allo studio assistito ed all’intrattenimento dei minori,  – dai 6 ai 16 anni – approva il primo Statuto nell’era della Riforma del Terzo Settore che identifica l’ente come Organizzazione di volontariato e genericamente Ets.  Alcune novità della riforma:   Gli Ets, con l’iscrizione al registro nazionale, saranno tenuti al rispetto di vari obblighi riguardanti la democrazia interna, la trasparenza nei bilanci,  l’assicurazione dei volontari, la destinazione degli eventuali utili. Senza contare che diventano per la prima volta esplicite in una legge alcune indicazioni alle pubbliche amministrazioni: come cedere senza oneri alle associazioni beni mobili o immobili per manifestazioni, o in comodato gratuito come sedi o a canone agevolato per la riqualificazione; o incentivare la cultura del volontariato (soprattutto nelle scuole): o infine coinvolgere gli Ets sia nella programmazione che nella gestione di servizi sociali, nel caso di Odv e Aps, “se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato”.

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche