giovedì 18 Aprile 2024
HomeAttualitàS.Anastasia. Chiude lo storico negozio Marsan dopo mezzo secolo di attività

S.Anastasia. Chiude lo storico negozio Marsan dopo mezzo secolo di attività

SANT’ANASTASIA. Dopo più di cinquant’anni di attività chiude Marsan, un altro pezzo di storia abbassa la saracinesca. Ultimo giorno di apertura domenica 15 aprile.

Chiude un altro pezzo di storia anastasiana, il negozio Marsan di Antonio Marsilio vedrà l’ultimo tramonto domenica 15 aprile. Esercizio commerciale sito nel cuore del paese via Roma, nato nel 1967 e dopo ben cinquantuno anni di attività, purtroppo il signor Marsilio chiude bottega. Sono stati anni fiorenti, venditore di giocattoli e di accessori domestici, Marsan è stato il punto di riferimento per molti anastasiani, specialmente nei piccoli nati dagli anni settanta in poi, che non possono far a meno di rattristarsi in nome dei bei ricordi. Purtroppo una delle cause non può che essere additata ai tempi moderni, infatti la nascita dei grandi centri commerciali e l’avvento del mercato cinese negli ultimi decenni, hanno provocato una grande crisi economica soprattutto nei piccoli commercianti costringendoli a cessare le loro attività. Nonostante tutto Antonio Marsilio ha resisto a lungo con molto coraggio e orgoglio ma la decisione finale di chiudere il negozio, però, è stata dettata dal trasferimento della sua famiglia nel nord Italia per motivi di lavoro. Marsilio vuole assolutamente ricongiungersi con la famiglia lontana e godersi il meritato riposo dopo mezzo secolo di dignitoso lavoro, anche perché è ormai stanco di combattere contro un sistema commerciale sempre più difficile. Con molto trasporto e la voce emozionata, nel ricordare gli anni passati in quel negozio, il titolare di Marsan ci spiega le sue ragioni: “ Per cinquant’anni nella cittadina anastasiana sono stato sempre bene, non ho avuto mai nessun fastidio. Sono dispiaciuto ma purtroppo tra la nascita dei grandi centri commerciali e l’apertura dei negozi cinesi, la crisi ha iniziato a farsi sentire e quindi non si riusciva più a lavorare bene come in passato. Ho preso la decisione finale di chiudere Marsan per riunirmi con la mia famiglia che si è trasferita nel nord Italia per motivi di lavoro.”

Abbiamo bisogno di un piccolo favore

Nel 2020, 2 milioni 145mila persone hanno letto gli articoli de La Provincia Online. Eppure, siamo rimasti tra i pochi giornali online non a pagamento e lo abbiamo fatto perché siamo convinti che tutti meritino l'accesso ad una informazione corretta e trasparente. Ma stiamo subendo anche noi gli effetti una crisi economica senza precedenti, eppure abbiamo continuato a migliorarci, a studiare nuove rubriche e trasmissioni per la nostra webtv (che trasmette per ora sulla nostra Pagina Facebook). Per continuare a fare giornalismo di inchiesta, in un territorio difficile come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Non abbiamo proprietari milionari. Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.

Articoli recenti

Rubriche